Emessa l’ordinanza del commissario straordinario con la quale si stabilisce la sospensione di ogni attività didattica in presenza fino al 31 gennaio, giorno in cui gli attuali protocolli di zona rossa saranno prorogati o comunque sostituiti da nuovi provvedimenti adatti al caso.
«Ho dato ascolto alle famiglie – dichiara il commissario straordinario Domenico Targia, che ha in gestione il Comune – Vorrei rivolgere comunque un appello a tutta la cittadinanza, affinché ci si attenesse rigidamente alle norme per tutta questa settimana, in modo tale che si potrà ripartire con la scuola in sicurezza.»
La decisione di prolungare la Dad, espressa nell’ordinanza commissariale n. 7 sottoscritta ed emessa ieri, è stata maturata dopo la valutazione dell’aggiornamento dei dati relativi ai contagi, che sono 176 sulla base dell’ultimo bollettino comunicato oggi dall’Asp, nonché anche in seguito ai risultati dello screening di ieri. Sono stati effettuati in tutto 303 tamponi, di cui solo 4 con esito positivo. Si è registrata nel complesso quindi una scarsa partecipazione ai test, che non può che aver comportato anche la perdita di un’occasione di controllo gratuito disposta dall’Asp. «Corre l’obbligo di ringraziare il presidente della Regione e l’Asp di Catania – aggiunge ancora il commissario – per l’attenzione che hanno mostrato intervenendo velocemente con la disponibilità di uno screening. Pertanto, sono anche rammaricato. Vorrei che il popolo ponesse più attenzione alle opportunità offerte dalle autorità».