Domani, alcune classi dell’Ics “De Cruyllas” non svolgeranno lezione in presenza bensì attraverso la modalità di didattica a distanza. Con ordinanza n.8 emessa ieri, infatti, il commissario straordinario Domenico Targia ha disposto la chiusura del plesso D, in cui è ubicato l’Asilo nido comunale, e del plesso C, sede delle classi 1ª, 2ª e 3ª della secondaria di secondo grado, sezioni C, D, E ed F. La ragione di tale scelta, assunta in accordo con la dirigente scolastica, Josephine Scavo, è dovuta al fatto che domani si procederà al completamento dei lavori riguardanti la costruzione di un muro di contenimento nella zona sud dell’Istituto. La sospensione delle lezioni si è ritenuta dunque necessaria per la salvaguardia degli alunni che svolgono le lezioni in quei plessi, dato che i lavori prevedranno la presenza di mezzi pesanti.
Il progetto denominato “Costruzione di un muro di sostegno a sud dell’Istituto O. Gravina de Cruyllas” è stato finanziato dalla Regione nell’ambito delle necessità sorte all’indomani della seconda alluvione risalente al mese di ottobre del 2019. In quell’occasione, infatti, durante le forti piogge una quantità considerevole di fango si è riversata nello slargo antistante l’ingresso dell’auditorium e adiacente all’asilo. Lì la fanghiglia ha compromesso il raggiungimento dei locali (un plesso e appunto l’auditorium), ostruendo le porte d’ingresso. Considerata dunque la criticità del problema, e presentata pochi giorni dopo l’alluvione la comunicazione progettuale, il Dipartimento di Protezione Civile regionale ha disposto la somma di circa 140 mila euro, precisamente 139.931,58, per costruire un muro di contenimento che impedisse (in caso di eventi atmosferici avversi) alle masse fangose e all’acqua di riversarsi dentro gli spazi della scuola mettendo in pericolo l’incolumità di alunni e operatori.
La gara di appalto relativa all’opera si è conclusa nel mese di gennaio 2020, e domani i lavori verranno portati a compimento.
La sospensione delle lezioni in presenza è stata disposta soltanto per la giornata di domani e per le classi in questione, mentre si svolgerà regolarmente in tutti gli altri plessi.