Verranno aggiunti nuovi loculi per richiesta dei cittadini e si estenderà l’area nord
Ampliamento dell’area cimiteriale e realizzazione di nuovi loculi: sono questi i due progetti in relazione ai quali si può considerare quasi concluso l’iter procedurale. Ne danno comunicazione le due determinazioni (atti amministrativi monocratici), n. 64 e n.66, pubblicate dal responsabile dell’Ufficio Tecnico, Salvatore Consoli. Nei documenti si attesta infatti che per i due progetti riguardanti il cimitero, denominati “Ampliamento e lottizzazione dell’area cimiteriale” e “Realizzazione di n.112 loculi cimiteriali”, è stata completata l’aggiudicazione dei lavori.
Il cimitero di Ramacca sarà ampliato e incrementato tramite due interventi, che rientrano nell’ambito delle Opere Pubbliche e che sono parte del Dup (Documento Unico di Programmazione) 2020-2022, nonché del Bilancio di previsione 2020-2022, entrambi approvati con due delibere lo scorso 30 settembre.
Sulla scorta di una richiesta generale da parte della cittadinanza, derivata dal fatto che non ci sono più loculi disponibili per la tumulazione né aree per la costruzione di nuove cappelle private, la precedente amministrazione in carica ha avviato nel 2018 le procedure per la realizzazione di due progetti che supplissero alle mancanze effettive. Il costo dei due interventi, finanziati tramite il bilancio comunale con i proventi dei cittadini, ammonta a quasi 500 mila euro. Nello specifico, il costo della lottizzazione è pari a 250 mila euro; i 112 loculi saranno realizzati invece con un importo di 237 mila euro.
Entrambi gli interventi saranno svolti da due ditte ramacchesi, che si sono aggiudicate le gare d’appalto.
L’intervento di lottizzazione prevede un’estensione dell’area nord del cimitero, limitrofa quindi al parco Wagner.
I lavori inizieranno nei prossimi giorni.