Con l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di via Catania, tratto di collegamento fra via Padre Pio e piazza Fisichella, si ultimerà una fase dell’urbanizzazione di Ramacca avviata negli ultimi due anni. L’ingegnere Consoli, responsabile dell’Ufficio Tecnico, ha pubblicato infatti la determinazione n. 65, con la quale si rende nota l’avvenuta aggiudicazione dei lavori in questione.
La periferia ovest di Ramacca sarà dotata di una sorta di ulteriore circonvallazione, in un tratto costituito da via Padre Pio e via Catania. Il progetto “Realizzazione di una strada di collegamento tra via Padre Pio e piazza Fisichella” mira infatti proprio a connettere, in modo diretto, contrada Cortina (periferia ovest) con il centro. Nello specifico, il nuovo tratto di via Catania collegherà i residenti di contrada Cortina direttamente con l’uscita dal paese, sulla Sp25/I.
Il progetto, nell’ambito delle OO.PP. (opere pubbliche), rientra nel Dup 2020-2022, nonché nel bilancio di previsione 2020-2022, e sarà realizzato con un importo di 288 mila euro. Questo finanziamento è stato ottenuto tramite mutuo contratto con l’Istituto Cassa Depositi e Prestiti. I lavori, che inizieranno fra circa un paio di settimane, sono stati aggiudicati a una ditta ramacchese.
Lo scorso giugno veniva inaugurata via Padre Pio, tratto iniziale del nuovo segmento stradale dotato di illuminazione a led, dopo un lavoro costato 200 mila euro.