Covid-19 Cultura

La “4AllEvent” frutto dell’intraprendenza e dell’impegno di due giovani

I ramacchesi Enzo e Filippo hanno scommesso sul loro futuro «Servono le idee, ma allo stesso modo le risorse»

Quello dell’azienda ramacchese “4AllEvent” è un marchio che da qualche anno fa parlare di sé nel settore culturale dello spettacolo, dell’intrattenimento e organizzazione di eventi nel territorio siculo. Dietro questa efficace etichetta ci sta la dedizione e il duro lavoro di due giovani di Ramacca, Vincenzo Sansone (29 anni) e Filippo Santamaria (30 anni), i quali hanno deciso di scommettere sulle proprie passioni per realizzare un progetto personale per il futuro.

Spirito d’intraprendenza ed esigenza di mettersi in gioco: sono questi gli ingredienti con i quali  Vincenzo e Filippo hanno fondato una realtà aziendale giovane e dinamica, ottenendo importanti risultati.

«4AllEvent nasce dalla passione di due amici – affermano  –  Dopo anni di esperienza individuale, e poi associativa, abbiamo deciso di fondare un’unica realtà. Fare impresa non è affatto semplice in questo territorio. Siamo partiti grazie a un fondo europeo, che è stato fondamentale per la nascita della società. Non sempre con le idee si riesce a fare tutto. Senza quell’aiuto, sarebbe stato impossibile realizzare quest’impresa. Oggi abbiamo un’azienda che svolge due tipologie di servizi: quello dell’intrattenimento per eventi, e quello del noleggio della strumentazione audio-visiva per eventi.»

Negli ultimi anni, la 4AllEvent ha creato un proprio e significativo circuito economico. La crescita, avvenuta in modo graduale, ha allargato il raggio di azione in cui oggi l’azienda opera, avvalendosi della collaborazione con enti e altre realtà culturali del territorio. Un’attività che oggi comprende anche la produzione di video musicali. Fra i tanti lavori che la 4AllEvent ha realizzato in questo settore, spiccano quelli riguardanti il noto rapper L’Elfo, per il quale l’azienda ha messo in piedi diverse scenografie, grazie alla mediazione del videomaker Graziano Piazza.

La 4AllEvent si è avvalsa fin dall’inizio e nel tempo di collaboratori scelti fra i giovani di Ramacca, fra i quali alcuni rimasti stabilmente. Uno di questi è Alessandro Marino (31 anni, conosciuto anche come Alhex Vox). «Alessandro è il perno centrale, prezioso, della 4allEvent», affermano Enzo e Filippo.

A sinistra, Enzo e Filippo, fondatori dell’azienda; a destra, Alessandro Marino

Negli ultimi tempi, nonostante il settore dello spettacolo si sia ritrovato in ginocchio a causa del blocco imposto dalla pandemia da Covid-19, i due giovani imprenditori non hanno comunque allentato il ritmo delle loro aspettative, offrendo peraltro anche diversi servizi e occasioni di intrattenimento mediante i social. L’ultima, poche settimane fa, li ha visti riproporre un salotto streaming sul tema del Carnevale.

«Pensiamo di poter riuscire a dare una marcia in più all’attrazione turistica e agli eventi in Sicilia – sostengono Vincenzo e Filippo – Da mesi, a causa della pandemia, siamo bloccati. Si dovrebbe, ma a prescindere, investire di più su questo settore. Noi abbiamo fatto molta strada, ma ne resta ancora da percorre. Abbiamo una scommessa con la nostra Sicilia, perché qui c’è tanto, anche rispetto al resto del mondo. E noi abbiamo molto da offrire.»

Condividi

Post Simili