Cronaca Cultura

L’Iis applaude due suoi studenti fra i vincitori di una selezione nazionale nell’ambito della Cybersecurity

Giuseppe Paternicola e Angelo Spadola, dell’Istituto superiore di Ramacca, sono tra i 20 candidati di un programma nazionale di formazione e apprendimento della Sicurezza informatica

Due studenti dell’Istituto Superiore di Ramacca hanno vinto un’importante gara aggiudicandosi l’ammissione a un corso di formazione riguardante la Cyber Security (Sicurezza informatica). I due giovani sono stati selezionati su un vasto gruppo di studenti partecipanti, e ora sono fra i 20 migliori candidati nell’ambito della sede dell’università di Catania.

Si sono distinti per l’abilità logica e informatica, affermandosi attraverso un test diviso in due fasi. La prova includeva quesiti di logica e richiedeva capacità di problem-solving e di programmazione. I due studenti, Giuseppe Paternicola (17 anni) e Angelo Spadola (16 anni), entrambi della 4ªC del Tecnico-industriale, hanno dunque la possibilità di diventare degli abili “hacker etici”, professionisti dell’informatica il cui scopo è la sicurezza e la protezione dei dati e dei dispositivi sui quali si fonda gran parte dei servizi e dell’attività odierna delle persone.

Il programma di cui i due studenti sono entrati a far parte è il CyberChallenge.IT. Si tratta di un progetto (il principale in Italia) di formazione e reclutamento di giovani talenti di età compresa fra i 16 e i 23 anni, fra università e scuole superiori, allo scopo di istituire nuove generazioni impegnate nella sicurezza informatica. CyberChallenge.IT è un programma che rientra nel “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, proprio del “Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica”, di cui fa parte il Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il CyberChallenge.IT è gestito attualmente dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Questa prima fase del programma prevede che si formino delle squadre composte da venti studenti, ognuna nell’ambito della sede universitaria di riferimento che ha aderito al programma. In questo caso, Giuseppe e Angelo (quest’ultimo candidato al momento come riserva, in quanto si è piazzato 23esimo nella gara) fanno parte della squadra dell’Ateno catanese, e hanno già iniziato il corso di formazione da circa tre settimane. I prossimi passi saranno due gare e una selezione finale. La prima servirà a premiare i migliori talenti della sicurezza informatica nell’ambito della sede di riferimento; la seconda premierà a livello nazionale una singola squadra (le sedi universitarie aderenti sono 32). Infine, si procederà con la selezione dei 20 migliori candidati, che formeranno la TeamItaly, la squadra nazionale per eccellenza nell’ambito della sicurezza informatica, che rappresenterà l’intera nazione anche in competenze internazionali.

Giuseppe e Angelo, oltre a rappresentare un traguardo eccellente per l’Istituto di Ramacca, hanno quindi da oggi la possibilità di seguire un percorso personale di formazione che può condurli agli alti livelli della professionalità riconosciuta.

Condividi

Post Simili