Cronaca Salute

La curva non scende e non sale. Un solo guarito nelle ultime settimane

Emerge una stabilità della curva epidemiologica dagli ultimi dati dell’Asp. Il Covid, nel territorio di Ramacca, si è rarefatto ma il paese non è ancora libero dal virus. Al momento, sono 6 i contagiati.
Si scende di un solo caso: il 25 febbraio i positivi erano ancora 7, di cui uno ospedalizzato. L’andamento degli ultimi giorni è invece fermo per ora a 6.
Fino al 6 aprile in Italia si applicheranno intanto i protocolli stabiliti con il Dpcm del 2 marzo firmato da Draghi. Alla Sicilia sono rivolti tutti gli articoli del Decreto tranne il quarto e il quinto, riservati alla zona arancione e rossa. Per ora, infatti, l’isola rimane in zona gialla. Sarà permesso dunque lo spostamento verso abitazioni private una sola volta al giorno, fra le 5 e le 22, nel limite di due persone; rimane il divieto di circolare oltre le 22 se non per esigenze comprovate; e, naturalmente, rimane l’obbligo di evitare qualunque tipo di assembramento e di utilizzare le mascherine in luoghi chiusi pubblici e in tutti i casi all’aperto.
Questi ultimi punti, a Ramacca, sono spesso trascurati, e gli inadempimenti non stanno certo riducendo la possibilità di un nuovo, deprecabile, rialzo dei contagi.

Condividi

Post Simili