Covid-19 Cronaca Salute

Contagi in stallo. Nelle scuole il personale si sottopone al vaccino

Ancora stabile il numero dei contagiati, ma si azzera quello dei ricoveri. L’Asp ha registrato soltanto 5 persone positive nel comune di Ramacca. A scuola, docenti e collaboratori si stanno da alcuni giorni sottoponendo alle vaccinazioni.

La curva, a Ramacca, è in stallo da qualche giorno, nonostante i rischi corsi per il mancato rispetto delle norme durante le ultime settimane di zona gialla. Ora che la Sicilia è nuovamente in zona arancione, sul territorio si applicano misure più restrittive, che prevedono la sola attività di asporto (fino alle 22) e domicilio per le attività di ristorazione, e il divieto di spostamento fuori del proprio Comune se non per comprovate esigenze.

In ambito scolastico, per tutte le categorie del personale in servizio è stata disposta la vaccinazione. Quest’ultima è su base volontaria, ma ha già coinvolto la maggior parte fra docenti e collaboratori. Nell’Istituto comprensivo “De Cruyllas”, come anche nell’Istituto Superiore, il personale si è sottoposto al vaccino AstraZeneca, anche se in alcuni casi, per ragioni vagliate dai medici sulla base dell’anamnesi del singolo soggetto, le dosi somministrate sono state diverse dall’AstraZeneca. Quest’ultimo, peraltro, è stato sospeso anche in Italia in via temporanea e precauzionale. Lo ha stabilito l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), in attesa di istruzioni dall’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali).

Condividi

Post Simili