Concluso l’iter burocratico per il completamento dello stadio comunale. Finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel dopo un’infinita serie di passaggi burocratici.
Si attende l’inizio dei lavori per la riqualifica del tanto desiderato campo di calcio, lavori assegnati con la determina n.128 dello scorso 8 aprile. Il progetto, per un costo complessivo di 1.370.000 euro, è stato finanziato con dei fondi provenienti dalle risorse del Piano operativo complementare 2014-2020 inizialmente destinati ad altre strutture sportive sorgenti nei pressi del parco Wagner e relativi a un progetto risalente al 2010. Nel 2017, l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha dato disponibilità ai sindaci delle risorse purché da impiegare per il medesimo ambito, in questo caso quello dell’impiantistica sportiva. Si è potuto dunque rimodulare la spesa e far confluire i fondi inizialmente destinati alle strutture sportive del parco Wagner sul completamento dello stadio di calcio a 11.
Il progetto in questione, che rimetterà in sesto e a nuovo il campo ramacchese, è stato realizzato nel 2019, e prevede un sistema di drenaggio verticale, manto in erba sintetica, nuovi spogliatoi e quattro torri-faro. Lo stadio è stato devastato in ultimo (dopo anni di abbandono e incuria) dalle alluvioni del 2018 e del 2019, che hanno dato il colpo di grazia a una struttura comunque già precaria.
Un intervento di ripristino agognato da anni dalla cittadinanza, che ora porterà sicuramente nuova linfa al tessuto sociale e soprattutto alle attività dei giovani e delle società sportive del territorio. Per questi ultimi, il nuovo stadio sarà infatti una risorsa importante, dato che il calcio rimane di gran lunga lo sport più praticato a Ramacca.
Il progetto ha ricevuto i pareri positivi di Lega Nazionale Calcio Dilettanti, Comitato Olimpionico, Vigili del fuoco di Catania e Asp. Per quanto riguarda i lavori, probabilmente i tempi di realizzazione si allungheranno a causa dell’emergenza Covid, ma già “il fischio di inizio” è un segno tangibile che le cose procedono per il verso giusto e che stavolta il sogno di uno stadio di calcio prenderà forma concreta.