A breve Ramacca ospiterà un hub, un punto di somministrazione dei vaccini contro il Covid, che garantirà alla cittadinanza la possibilità di non spostarsi dal proprio Comune per sottoporsi al vaccino.
L’apertura di un hub fa seguito alla richiesta avanzata poco meno di due settimane fa, giorno 18, dal commissario straordinario Domenico Targia all’Asp 3 di Catania, all’Assessorato regionale alla Salute e al presidente della Regione, Nello Musumeci. Nel documento, il dirigente comunale richiede appunto di valutare l’istituzione di un punto vaccinale perché Ramacca si trova distante dai centri presenti nel territorio provinciale, nonché in considerazione del fatto che nel giro di pochi mesi il Comune è stato dichiarato due volte zona rossa.
L’approvazione della richiesta fa seguito ai sopralluoghi da parte del Distretto sanitario di Palagonia, dal momento che il Comune dovrà mettere a disposizione i propri locali. L’hub sarà ubicato all’interno della palestra comunale, e da giorni sono in corso gli allestimenti per l’avvio. Questi ultimi consistono nell’acquisto di materiali e attrezzature, nonché nella loro disposizione dentro la palestra. Con delibera n. 27, emessa ieri, il commissario Targia ha infatti approvato la richiesta avanzata dalla IV Area “Gestione territorio”. Il responsabile della protezione civile locale, nonché dell’Ut, Salvatore Consoli, ha trasmesso dunque la richiesta in questione per l’acquisto delle attrezzature. Con la delibera di ieri il Commissario Targia ha assegnato i fondi necessari (3000 euro) per l’allestimento dell’hub vaccinale.
Il punto di somministrazione sarà dunque pronto a breve, gestito, oltre che dal comparto medico dell’Asp, dal personale del Coc. L’associazione “Damuni Versu” ha già dato il proprio consenso per il servizio di volontariato durante le giornate di somministrazione, come del resto i giovani ragazzi hanno già fatto in passato durante le giornate di screening.
Nel contempo, per volontà del governo Musumeci, nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte”, domenica ci si potrà recare presso i punti vaccinali del territorio per sottoporsi alla somministrazione anche senza essersi prenotati. Gli hub saranno aperti dalle 8 alle 14. La richiesta è rivolta a chi ha 60 o più anni, a chi è di età pari o superiore agli 80 anni, e a chi rientra nelle categorie dei soggetti fragile.
Riguardo all’Asp di Catania, e relativamente alla posizione di Ramacca, i punti più vicini sono Scordia e Caltagirone. Quello di Catania rimarrà però aperto fino alle 20.