Covid-19 Salute

Punto vaccinale: si procede oltre le 500 inoculazioni. I medici di base: «Siamo rimasti bloccati nelle procedure per l’abilitazione»

Si chiude oggi la terza settimana delle vaccinazione al punto vaccinale di Ramacca, allestito dentro la palestra comunale. Il numero delle dosi somministrate dovrebbe già superare con il computo di oggi la soglia di 500.

Finora è stato presente uno solo tra i 9 medici ramacchesi (sette di base e due pediatri), il dottore Francesco Aquilino. Dalle prossime settimane anche gli altri medici di Ramacca prenderanno però parte alla campagna eseguendo le inoculazioni. La loro assenza è stata finora dovuta a un cortocircuito organizzativo con l’Asp. La loro adesione alla campagna vaccinale risale infatti al mese di marzo, ma a causa di complicazioni e ritardi verificatisi durante l’iter per ottenere l’abilitazione a vaccinare non hanno potuto completare le procedure. La maggior parte di essi ha già concluso anche il corso di abilitazione, e dunque deve soltanto ultimare gli ultimi passaggi (registrazione in piattaforma e ritiro del farmaco presso le farmacie indicate).

Minima la percentuale di coloro che invece non hanno aderito, nonché di chi inizierà a breve il corso o di chi deve attendere ancora per ragioni personali.

Oggi, al punto vaccinale, è stato presente, oltre al medico Aquilino, anche il cardiologo Massimo Pafumi, dell’Unità operativa di Militello. Nei giorni scorsi altri medici del territorio della provincia hanno preso parte ad alcune giornate.

 

Condividi

Post Simili