Due roghi sono esplosi oggi in due punti del territorio. Il primo, probabilmente risalente a qualche ora, ha bruciato i rifiuti della discarica di contrada Buonconsiglio, di fronte alla struttura comunale adibita a ricovero per i cani randagi. Il secondo, spento circa mezz’ora fa, ha invece arso la zona boschiva del parco Wagner.
L’incendio esploso al parco, le cui cause sono andate in fumo insieme alle sterpaglie, ha iniziato a propagarsi rapidamente intorno alle 17. Il fumo ha cominciato a invadere le abitazioni dei ramacchesi residenti in quella zona e fatto scattare dunque l’allarme. In quel momento peraltro il luogo era affollato da genitori e ragazzini. Un gruppo di questi ultimi ha rischiato giocando sul bordo del muretto di pietra sotto il quale si stava alimentando il rogo. Dopo le numerose segnalazioni a vigili urbani e carabinieri, le forze dell’ordine sono giunte sul posto. I vigili hanno subito allontanato i ragazzi dalla zona e lanciato la segnalazione ai pompieri. Mezz’ora dopo è giunta sul posto una squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Caltagirone, con un’autobotte. I pompieri hanno svolto i tubi degli idranti e acceduto alla zona in cui era in corso l’incendio dalla parte esterna del parco, attraverso l’inferriata. La squadra ha spento il rogo nel giro di pochi minuti.
Quanto si è verificato invece in contrada Buonconsiglio ha nuovamente allertato i volontari che si occupano dei randagi. Il rogo, che non è il primo, ha difatti consumato i cumuli di rifiuti che inquinano quello spazio. In altre circostanze le fiamme hanno anche lambito l’ingresso del ricovero, invadendo gli spazi interni con cenere e fumo.
Il problema della discarica ha uno spessore notevole in contrada Buonconsiglio. Spesso l’immondizia è stata anche lanciata all’interno, oltre il cancello, creando problemi con i cani. I roghi non fanno quindi che accrescere in modo fin troppo critico un problema che già è grave di per sé. La soluzione necessaria, oltre in primis alla bonifica della zona, è il posizionamento di telecamere che monitorino la zona.
I vigili urbani sono stati informati della situazione nella contrada, e uno dei volontari ha chiamato anche i pompieri.