Cronaca Cultura

Inaugurata una biblioteca all’Ics De Cruyllas. Centinaia di libri per arredare le giovani menti

Nei giorni scorsi è stata inaugurata una biblioteca all’Istituto Comprensivo “De Cruyllas”, nei locali in cui si trovano le classi di scuola dell’infanzia. Il nuovo arredo rappresenta un fiore all’occhiello, con oltre mille volumi che comprendono diverse tipologie e generi di testi, e costituisce un piccolo patrimonio umanistico che inciderà sulla formazione degli alunni.

Crescere leggendo, si sa, significa dare alla propria vita un’opportunità in più, visto il grande potenziale educativo e creativo che i libri riescono a veicolare. E questo è appunto l’obbiettivo a cui i docenti e la dirigente dell’Istituto Comprensivo De Cruyllas, Josephine Scavo, hanno pensato avviando il progetto Lib.&Ra. (Libri & Ramacca). La costruzione della biblioteca scolastica è il frutto di un finanziamento Pon (Fondi Strutturali Europei) pari a 21.647,06 euro e dell’impegno di vari insegnanti e responsabili di dipartimento.

La biblioteca contiene testi molto vari: dalle fiabe ai classici, dalla narrativa moderna e contemporanea alla saggistica e ai libri in lingua Inglese e Francese. Inoltre, oltre che fornire fin da subito un enorme supporto agli studi e alla formazione, principalmente per le classi della secondaria e per quelle maggiori della primaria, il progetto prevede anche la disposizione a rilasciare dei prestiti di libri durante l’estate. In questo modo i ragazzi potranno non solo mantenere un contatto con la scuola, che diventa pertanto la sede di un processo educativo costante e non “interrotto” dalle vacanze, ma anche coltivare fin da subito la passione per la lettura, la quale isola brevemente dal mondo per restituire il mondo in maniera più ricca.

Condividi

Post Simili