Cronaca

L’ics “De Cruyllas” impegnato in un gemellaggio con scuole europee tramite E-Twinning. Progetti per la crescita e la formazione degli alunni

Alcuni alunni delle classi di scuola secondaria dell’Istituto “De Cruyllas” hanno preso parte nelle ultime settimane a importanti progetti per la formazione e la crescita culturale. Nello specifico, attraverso la piattaforma E-Twenning, ideata dalla Commissione Europea al fine di avviare una community tra le scuole d’Europa, i ragazzi hanno incontrato virtualmente alunni di scuole polacche, turche e greche per confrontarsi con loro nell’ambito di progetti didattici innovativi.

È stato avviato così un vero e proprio gemellaggio virtuale tra scuole italiane ed estere. I soggetti coinvolti infatti sono stati, oltre alla scuola di Ramacca, anche l’Istituto Gaetano Ponte, di Palagonia, e i partners europei: Turchia, Grecia e Polonia.

Nell’ambito di un progetto intitolato “Read and Act” (ossia ‘leggi e metti in scena’), al quale hanno partecipato le classi 1A, 1B e 1C del “De Cruyllas”, gli alunni hanno letto e inscenato dei testi interamente in lingua inglese, confrontandosi con gli studenti delle altre scuole. I libri letti sono stati Gulliver’s Travels, Sherlock Holmes and the Emerald Crown e The Canterville Ghost. Si è poi andati decisamente oltre la lettura dei racconti: per aumentare la comprensione dei libri e potenziare così l’apprendimento linguistico, i ragazzi hanno svolto attività di messa in scena teatrale di una storia e preparato un video con i contenuti realizzati. Il processo di formazione è stato dunque ampio: dallo sviluppo delle capacità linguistiche a quello della passione per la lettura, dal confronto diretto con ragazzi di altre nazioni all’apprendimento degli strumenti digitali.

«I progetti eTwinning ti permettono di trovare degli amici in tutta Europa – dichiarano gli alunni delle classi coinvolte – In questo caso i nostri partners venivano da diverse parti della Turchia e della Grecia. Era bellissimo sentirli parlare a volte in Turco o in Greco. Tutti i nostri lavori sono stati condivisi poi in una piattaforma comune: la Twinspace. La Twinspace è un po’ come Facebook o Instagram: possiamo postare messaggi, video, foto, e possiamo anche chattare, fare videochiamate e lasciare messaggi nel forum. Possiamo inoltre  mettere like e lasciare commenti. La differenza con gli altri social networks è che la Twinspace è sicura e chiusa. Nessuno esterno al nostro progetto può entrare nella Twinspace e interagire con noi. La prima attività alla quale abbiamo partecipato è stato il Contest, una vera e propria gara per creare il manifesto del nostro progetto. Ognuno di noi ha realizzato il manifesto usando la propria creatività e strumenti digitali diversi.»

I docenti del “De Cruyllas coinvolti nel progetto sono stati Alice Mignemi, Salvo Oliveri e Rita Baiamonte, con la collaborazione degli insegnanti Diego Ilardi e Francesco Fazio.

Oltre al Read and Act, sempre grazie all’utilizzo della piattaforma E-Twinning, la classe 3A, insieme al partener scolastico rappresentato dall’Istituto polacco Glogów, ha realizzato il progetto Our Traditional Festivals. I docenti coinvolti sono stati l’insegnante Alice Mignemi, con a fianco la professoressa Cinzia Calanna, dell’Ics De Cruyllas, e la docente Joanna Ujazdowska, della scuola polacca. Questa attività ha invece riguardato la scoperta reciproca di tradizioni, feste nazionali o relative propriamente ai due Istituti. Gli alunni, attraverso degli incontri in live mensili hanno parlato con gli studenti polacchi discutendo in inglese i lavori preparati. Oggetto delle attività sono state invece delle presentazioni multimediali inerenti all’argomento scelto. Sono stati presentati video sulla festa di Ognissanti, sul Natale, sul Giorno della Memoria e su quello della legalità.   

I lavori si sono svolti anche in gruppi internazionali a partire dal mese di marzo. Gli alunni hanno incontrato gli studenti polacchi tramite chiamate live o chattando su Whatsapp, o anche all’interno della piattaforma Twinspace.

Condividi

Post Simili