La situazione epidemiologica a Ramacca ha ripreso a complicarsi, con un aumento improvviso dei casi di contagio. Per tale ragione, in accordo con il commissario per il contrasto al Covid dell’area metropolitana di Catania, il dottore Pino Liberti, il Comune di Ramacca intende avviare una campagna di vaccinazione straordinaria, qualora il numero delle persone prenotate sia tale da poterne consentire l’avvio.
I dati Covid a Ramacca registrano 38 positivi, di cui 2 in ospedale, e 60 persone in quarantena. Numeri, questi, che delineano una circostanza già critica per la popolazione. Ramacca è difatti, in base ai dati trasmessi dalla Regione, tra i comuni con la percentuale di vaccinati più bassa, pari a circa il 50 per cento. Inoltre, sulla base di quanto stabilito con il Decreto Legge del 23 luglio scorso, sono cambiate le modalità inerenti al cambio di colore dei Comuni: il dato Covid di ogni singolo territorio deve infatti essere considerato insieme alla situazione ospedaliera propria di ogni di ogni Asp.
Il commissario straordinario Domenico Targia ha diramato oggi un avviso a tutta la popolazione. Il fulcro di tale comunicazione è un forte invito a vaccinarsi, per il benessere di tutti. Pertanto, il Comune, in accordo con l’Asp di Catania, come si diceva, è intenzionato ad avviare una campagna straordinaria di vaccinazione nel territorio. Tutti coloro che ancora non hanno fatto il vaccino sono dunque invitati a prenotarsi utilizzando il numero specificato nell’avviso.
Il centralino che risponderà e acquisirà le prenotazioni dei cittadini è gestito dalla polizia municipale. I cittadini potranno contattare il numero tutti i giorni dalle 8 alle 19. Qualora si raggiunga un numero di prenotati notevole l’Asp consentirà a un’equipe di medici di somministrare i vaccini a Ramacca.
NB: La foto utilizzata di copertina all’articolo rappresenta un momento della campagna vaccinale che si è svolto nei mesi scorsi in palestra comunale