La nuova campagna di vaccinazione partirà a breve e si terrà ancora una volta all’interno della palestra comunale. Stamattina gli igienisti dell’Asp hanno effettuato un sopralluogo per accertare che le condizioni della struttura siano idonee, e difatti il parere igienico-sanitario è stato positivo. Del resto, in palestra si è già svolta una campagna di vaccinazione avviata lo scorso 8 maggio.
Sono più di 130 le persone prenotate per le nuove vaccinazioni previste nei prossimi giorni a Ramacca. Questo numero è tuttavia ancora insufficiente al raggiungimento del 70 per cento di vaccinati tra la popolazione, un obiettivo che la Regione ha imposto ai Comuni che ancora non raggiungono neanche il 60 per cento, nell’ambito dell’ordinanza del 13 agosto. E Ramacca è fra questi, con 46 positivi al Covid, di cui 3 ospedalizzati, e 56 in quarantena.
Il vaccino somministrato sarà il Pfizer, o il Moderna (ma con ogni probabilità il primo). Le persone che si sono prenotate saranno chiamate a vaccinarsi secondo un sistema di fasce orarie, e i turni saranno serali, dalle 18 alle 23, per evitare il caldo e gli impegni quotidiani. Tre medici dell’Asp di Catania si occuperanno delle somministrazioni, a un ritmo di circa 30 vaccini all’ora.
Il commissario straordinario Domenico Targia ha rilasciato un’altra comunicazione a tutti i ramacchesi, «un ulteriore invito a prenotare il vaccino per mettere in sicurezza tutta la popolazione».