Cliccando QUI potrete accedere direttamente all’area del sito del Comune di Ramacca interamente dedicata alle amministrative 2021. Oltre a potere leggere tutti i programmi elettorali dei candidati, troverete delibere e comunicazioni riguardanti ogni aspetto della campagna elettorale.
- COME SI VOTA
La normativa riguardante il voto e l’elezione dei candidati a sindaco e al consiglio comunale si trova nel documento “Norme per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali, dei consigli circoscrizionali e dei presidenti dei consigli circoscrizionali”, pubblicato dal Dipartimento delle Autonomie locali (Assessorato delle Autonomie locali e della Funziona pubblica).
Considerata la scheda che trovate nell’immagine qui sotto, il voto, per essere valido ed efficace, va espresso nella seguente maniera:
- PER VOTARE IL SINDACO SI DEVE BARRARE CON UNA ‘X’ IL RIQUADRO CON IL NOME DEL CANDIDATO.
- PER VOTARE I CONSIGLIERI E LA LISTA OGNI ELETTORE DEVE RISPETTARE LA SEGUENTE PRASSI:
- PER VOTARE LA LISTA SI DEVE BARRARE CON UNA ‘X’ IL SIMBOLO DELLA LISTA, COLLOCATO ACCANTO AL RIQUADRO CON IL NOME DEL CANDIDATO A SINDACO.
- SI POSSONO VOTARE AL MASSIMO DUE CANDIDATI AL CONSIGLIO, SCRIVENDO NELLE DUE RIGHE APPOSITE IL COGNOME E IL NOME O SOLO IL COGNOME DEI CANDIDATI APPARTENENTI ALLA LISTA BARRATA. SE SI ESPRIME LA DOPPIA PREFERENZA SI DEVE OBBLIGATORIAMENTE VOTARE UN CANDIDATO DI SESSO MASCHILE E UNO DI SESSO FEMMINALE. NEL CASO IN CUI NON SIA COSI’ VERRA’ CONSIDERATA VALIDA SOLO LA PRIMA PREFERENZA.
- SARA’ NULLO IL VOTO IN CUI IL NOME DEL CANDIDATO NON RISULTI LEGGIBILE E DISTINGUIBILE DA QUELLO DEGLI ALTRI.
- IL VOTO DISGIUNTO E’ AMMESSO TRA SINDACO E CONSIGLIERI. NON SI POSSONO VOTARE DUE CONSIGLIERI APPARTENENTI A LISTE DIFFERENTI. SI PUO’ VOTARE UN SINDACO DI UNA LISTA E I CONSIGLIERI DI UN’ALTRA.
- IL VOTO AI CONSIGLIERI SI CONIUGA A QUELLO DELLA LISTA. SE SI BARRA IL SIMBOLO DELLA LISTA MA SI VOTANO CONSIGLIERI DI UNA LISTA DIFFERENTE LA PRASSI SARA’ INEFFICACE E IL VOTO ANDRA’ ALLA LISTA DI CUI SONO STATI VOTATI I CONSIGLIERI.
- SE L’ELETTORE HA BARRATO PIU’ DI UN CONTRASSEGGNO (SIMBOLO) DI LISTA E HA SCRITTO LA PREFERENZA DEI CANDIDATI A UNA SOLTANTO DI QUESTE LISTE IL VOTO ANDRA’ ALLA LISTA DI CUI SONO STATI VOTATI I CONSIGLIERI.
- SE NON SI BARRA IL CONTRASSEGNO DELLA LISTA IL VOTO ANDRA’ ALLA LISTA CUI APPARTENGONO I CONSIGLIERI VOTATI.
- NELLA SCHEDA SONO VIETATI ALTRI SEGNI O INDICAZIONI
In questo turno elettorale, nei Comuni inferiori a 15.000 abitanti, si applica il sistema maggioritario. Cliccando QUI troverete la normativa e le operazioni per l’elezioni del sindaco e dei consiglieri.
Riassumendo in breve: verrà proclamato eletto il sindaco che avrà ottenuto il maggor numero di voti. Qualora si abbia parità di voti, si passerà successivamente a un ballottaggio. Al sindaco eletto in carica verranno attribuiti i due terzi dei seggi della sua lista, arrotondando alla cifra superiore qualora il calcolo dei due terzi dia un numero decimale superiore a 50. L’altro terzo dei seggi è attribuito alla lista che abbia ottenuto il maggior numero dei voti, ma bisogna tenere conto che il sindaco (tra quelli non eletti) che abbia ottenuto il maggior numero dei voti e almeno il venti per cento dei voti sarà proclamato consigliere comunale. In caso di parità, questa proclamazione sarà attribuita al sindaco, tra i non eletti, la cui lista abbia ottenuto più voti.
Qualora, inoltre, una lista non collegata al sindaco vincente abbia ottenuto il 50 percento più 1 dei voti validi a questa lista spetterà il 60 per cento dei seggi, mentre il 40 per cento alla lista collegata al sindaco vincente.