IL NUOVO SINDACO DI RAMACCA HA BATTUTO I 4 CONCORRENTI, CON LIMOLI CHE NON SI RICONFERMA, RIMASTO INDIETRO DI CIRCA 300 VOTI, E GLI ALTRI SOTTO I DUEMILA E I MILLE
Il nuovo sindaco di Ramacca è Nunzio Vitale. Il candidato della lista “Costruiamo una bella storia” ha ottenuto una maggioranza sugli altri quattro candidati che equivale a quasi il quaranta per cento degli elettori.
La classifica delle elezioni amministrative 2021 a Ramacca è la seguente: al primo posto, Nunzio Vitale, sindacalista ramacchese ed esponente della lista “Costruiamo una bella storia, ora nuovo sindaco di Ramacca votato dal 36,52 per cento degli elettori, ossia 2337 voti; al secondo posto è arrivato Giuseppe Limoli, sindaco uscente dopo la mozione di sfiducia approvata durante la seduta consiliare del 23 ottobre 2020, esponente della lista “Ramacca per amore”, votato da una percentuale del 31,27 di elettori, ossia 2001 voti; Giuseppe Lanzafame, presidente uscente del consiglio comunale, a capo della lista “È ora di cambiare”, votato dal 19,55 per cento degli elettori, ovvero con 1251 voti; Teresa Corallo, esponente del Movimento 5 Stelle e a guida della lista “Ramacca in Movimento”, votata dall’8,84 per cento degli elettori, 566 voti; Salvatore Albelice, imprenditore ramacchese ed esponente della lista “Nuova Ramacca e Libertinia”, votato dal 3,83 per cento, equivalente a 245 voti.
Una sfida all’ultimo voto quella di questa campagna elettorale a Ramacca, regolamentata dal sistema maggioritario. Il sindaco Vitale, che da oggi assume le redini del Comune con due terzi della maggioranza in Consiglio, ha dichiarato: «Questa è per me una vittoria straordinaria. Lavoreremo sodo per tutto il popolo, indistintamente per tutti i ramacchesi. Il nostro impegno è quello espresso nel nostro programma, della cui attuazione mi faccio garante. Lo rispetteremo pari passo, perché questo è l’impegno che abbiamo preso nei confronti della nostra cittadinanza, e mi impegno a onorarlo».
Nunzio Vitale, il quale si insedierà definitivamente dopo la ceriminonia, tra giovedì e venerdì, ha nominato in qualità di assessori Francesco Vallone, Gaetano Nicolosi e Giusi Stefania Arena. I punti principali del suo programma elettorale riguardano il potenziamento del comparto agricolo, l’efficientamento energetico e la bonifica delle discariche. Inoltre, la nuova amministrazione si impegna a portare a compimento una pulizia generale e urgente del centro urbano nei primi cento giorni di mandato.