Dichiarazione del nuovo sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, ufficialmente proclamato due ore fa dal presidente dell’Ufficio centrale, e del commissario straordinario Domenico Targia, che gli cede il testimone dopo un anno alla guida del Comune.
«Mi sento davvero emozionato – dichiara il nuovo sindaco – in questo momento straordinario per la mia vita». Vitale ha poi subito ringraziato il commissario Targia per il lavoro svolto. «Abbiamo chiesto ai cittadini di voltare pagina – continua Vitale – e loro lo hanno fatto dandoci fiducia. Ora noi sapremo interpretare le loro necessità. Dialogheremo con tutti, ma a patto di non rimanere bloccati nell’indecisione. Il Comune sarà luogo di accoglienza per le famiglie. E per affrontare le sfide che ci attendono mi avvarrò di persone che hanno grande senso di responsabilità, professionalità e spirito di servizio. Spenderò ogni mia energia per questo paese, e vi prometto che meriterò la vostra fiducia negli anni che verranno e che sarò all’altezza del compito che mi avete affidato».
Vitale ha poi sottolineato nuovamente che intente mettere in moto un’amministrazione volta all’ascolto quotidiano delle persone e alla risoluzione dei problemi in cima alla lista, ossia servizio idrico, pulizia del territorio e ripartenza dell’agricoltura.
Il commissario Targia ha poi concluso la cerimonia ringraziando tutti i cittadini e tutti i candidati a sindaco e al consiglio, per avere svolto una campagna elettorale accesa ma pacata e rispettosa dei principi della democrazia. «Ho subito tante critiche, ed è giusto, critiche legittime. Il mio compito era portare al voto la comunità, e lo abbiamo fatto, garantendo la pubblica amministrazione in tutte le sue attività». L’ex dirigente ha soprattutto rivolto il suo impegno per garantire la salute pubblica di tutta la popolazione.