LA SOCIETA’ COOPERATIVA REALIZZERA’ UNA SERIE DI IMPORTANTI ATTIVITA’ PER RIDURRE I GAP CULTURALI ED EDUCATIVI
La Onlus “Project Form”, società cooperativa sociale di Ramacca, durante un seminario nel Paradiso della Zagara ha presentato il progetto “Insieme per crescere”, un corpus di attività finanziate dal Ministero per le pari opportunità e per la famiglia (Dipartimento per le politiche della famiglia) finalizzate a contrastare la povertà educativa e a sostenere le opportunità culturali ed educative dei minori.
I progetti presentati sono finanziati prelevando da un fondo di 10 milioni di euro, così come specificato nell’Avviso pubblico (clicca QUI per leggerlo)rilasciato dal Dipartimento, nel quale si può avere un quadro completo di tutte le norme relative e delle premesse. Per ogni singolo progetto, invece, il Ministero ha disposto una somma superiore ai 35 mila euro, fino a un massimo di 200 mila. La Project Form, la quale ha ottenuto un punteggio idoneo sul progetto presentato, ha dunque ottenuto il finanziamento e inaugurato l’avvio di queste attività sociali e di formazione con un seminario. All’incontro, erano presenti anche il sindaco, Nunzio Vitale, e l’assessore Francesco Vallone.
Tutte le progettualità presentate rientrano nel programma generale “Educare insieme”, che dà il titolo allo stesso bando. Nello specifico della Onlus ramacchese, gestita e coordinata dal presidente, dott. Leonardo Gravina, dal project manager, dott. Luigi Gravina, e dal coordinatore Rosario Gravina, i quali hanno presentato il progetto punto per punto, le attività previste sono molteplici e toccano importanti ambiti con lo scopo appunto di abbattere gap formativi e culturali, puntando insomma a realizzare principi di eguaglianza sociale che riducano le nuove disparità del mondo contemporaneo.
Al seminario erano presenti anche la professoressa Enza Bertuccio, referente dell’Ics “De Cruyllas”, la dott.ssa Grazia Pomà, dirigente della scuola “Gaetano Ponte”, di Palagonia, la dott.ssa Denise Pagano, esperta di uno dei laboratori, “Agente 0017”, e la dott.ssa Laura Sapuppo, che curerà il laboratorio di archeologia “La bellezza nascosta”.