In una partita sempre sentita aldilà della categoria, lo junior Ramacca esce vittorioso dal campo contro cugini del Palagonia grazie alle reti dei fratelli Battiato, entrambi protagonisti con una tripletta. Allo stadio “Peppino Impastato” di Scordia (dove si svolgono le partite casalinghe del Palagonia) si sono affrontate due squadre giovanissime ma che hanno comunque dimostrato di saper giocare bene a Futsal. «Contento per la vittoria. È stata un’ottima prova di maturità dei ragazzi – commenta a fine partita mister Zappalà – Dopo un primo tempo dominato, abbiamo gestito bene il vantaggio, soprattutto quando siamo stati a rischio tiro libero». Vittoria importante dunque non solo per la classifica ma anche per il morale, e quindi un segnale di crescita che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
ASD Futsal Palagonia: Agnello, Calcagno A, Calcagno D, Di Fine, Fagone, La Spina, Mandra, Modica, Pirracchio, Moschetto, Scirè. All. Fabio Compagnini
Junior Ramacca: Salanitro, Landolina, Battiato E. e A, Burgio, Fraccavento, Furnari, Fede, Miraglia, Munzone, Risiglione, Zappalà. All. Salvatore Zappalà
Marcatori: 3′, 5′, 30’Battiato E, 10′,15′,32′ Battiato A (J.Ramacca) 20′ 25′ Fagone, 48′ aut Munzone 58′ Mandra (Palagonia)
Partita dal ritmo altalenante, che vive di fiammate, di squadre ordinate in campo con un buon giropalla che premia la miglior qualità e convinzione dello Junior, in particolar modo nel pressing. Inizio brillante degli ospiti, che con una bella azione corale passano in vantaggio già al 3′ con Emanuel Battiato. Il giovane talento classe ’06 si ripete due minuti dopo per il momentaneo 2-0. Il Palagonia prova a reagire, ma non trova spazi e subisce il pressing avversario, concretizzato dal maggiore dei fratelli, Battiato Angelo, che al 10′ ruba palla e si invola in solitaria saltando anche il portiere, e al 15′ sfrutta un lancio del capitano Zappalà e sigla il 4-0. Da questo momento il copione della partita cambia, con il Palagonia che tenta di segnare in tutti i modi, ma lo Junior concede pochissimo, praticamente solo tiri da fuori. Al 20′ però una disattenzione difensiva lascia da solo Fagone, che chiude una buona azione manovrata, mentre al 25′ sempre lui trova l’angolino giusto su uno dei tanti tiri dalla distanza. In chiusura di primo tempo, allunga ancora lo Junior con la tripletta di Emanuel Battiato su l’ennesimo contropiede concesso dalla difesa palagonese.
Il secondo tempo riprende come si era concluso il primo, contropiede in solitaria e tripletta anche del maggiore dei fratelli Battiato Angelo. Con un vantaggio rassicurante i ritmi si abbassano e lo Junior lascia il pallino del gioco agli avversari, che non riescono ad essere veramente pericolosi. In difesa, i ragazzi di mister Compagnini concedono però molte occasioni in contropiede, ma lo Junior le spreca tutte. Serve un episodio per ridare speranza alla formazione di casa, ed arriva al 48′ con lo sfortunato autogol di Munzone, che devia nella propria porta una punizione di Mandra. Monologo palagonese da qui in poi con lo Junior, che si difende ordinatamente senza grossi affanni. Subisce il 6-4 a pochi minuti dalla fine con un tiro non proprio irresistibile di Mandra ma non concede nient’altro. Clima sereno sugli spalti e fair play in campo nonostante sia un derby. Complice anche i trascorsi felici di mister Compagnini sulla panchina di squadre ramacchesi.