Vittoria schiacciante per i gialloblu del presidente Ferro, impegnati in casa mercoledì nel ritorno di coppa Trinacria. Chiamati a ribaltare il 3-1 dell’andata, non hanno deluso le aspettative, dimostrando anzi un’assoluta padronanza del campo dall’inizio alla fine. «Siamo molti soddisfatti della prestazione – dichiara mister Risiglione, a fine partita – C’era il rischio di farci prendere dalla frenesia di dover recuperare in fretta i due gol di scarto dell’andata, invece la squadra ha dimostrato maturità. Abbiamo preparato bene la gara, riuscendo a sfruttare al massimo le nostre qualità. Complimenti a tutti i ragazzi, adesso testa al campionato».
Junior Ramacca: Salanitro, Battiato E. e A, Cocuzza, Cucchiara, Di Mattia, Fede, Guarrera, Risiglione, Russo, Zappalà. All. Matteo Risiglione, Salvatore Zappalà
Tiki Taka Futsal club Acireale: Fresta An, Scuto, Micalizzi, Marchetti, Cavaleri, Mondio, Grazia, Contarino, Fresta Al, Caserta, Basile. All. Castrogiovanni
Marcatori: 11′ Cucchiara, 15′,19′ e 20′ Battiato A, 26′,40′ Guarrera, 31′,39′ Risiglione, 52′ Battiato E. (Ramacca) 23′ Fresta An, 58′ Grazia (Acireale)
Partita iniziata a ritmi bassi nel primo tempo, con lo Junior Ramacca che lascia il pallino del gioco agli ospiti, difendendosi ordinatamente nella propria metà campo. La tattica risulta vincente, visto che non rischiano quasi nulla tranne qualche sporadico tiro da fuori, mentre i gialloblu si rendono molte volte pericolosi in contropiede: ogni pallone recuperato diventa praticamente un’azione gol.
La velocità dei giocatori dello Junior è nettamente superiore a quella dell’ Acireale, che non riesce a recuperare in fretta il pallone subendo le continue volate in superiorità numerica. La partita si sblocca al 11′ con un rigore trasformato da Cucchiara, dopo l’atterramento in area di uno scatenato Angelo Battiato, in gol pochi minuti dopo. Mister Castrogiovanni chiama il timeout perchè capisce il momento di difficoltà della sua squadra, ma alla ripresa del gioco è ancora Battiato a fare altri due gol in due minuti.
Sul 4-0, con nulla da perdere, gli ospiti cominciano a sbilanciarsi ulteriormente. Il portiere esce spesso dalla propria area per cercare di creare superiorità numerica, e va addirittura in gol al 23′. La squadra di mister Risiglione però non perde la calma e continua con la sua strategia, chiudendo il primo tempo con il gol di Guarrera, il quale sigla il 5-1.
Il secondo tempo si apre subito con la marcatura di Risiglione al primo minuto, e da questo momento la partita diventa senza storia. La difesa dello Junior regge egregiamente, ed anzi rischia più volte il gol dalla propria metà campo con Fresta sempre più spesso a fare da quinto uomo di movimento. La girandola di cambi non sembra però cambiare il copione della partita, possesso palla tranquillo e verticalizzazioni fulmine creano i presupposti per altri gol che arrivano puntualmente con Risiglione e Guarrera, doppietta personale per loro, e Battiato E. Fissa il risultato finale sul 9-2 il gol nei minuti finali di Grazia. Prossimo appuntamento domenica 12 con il recupero della prima giornata, che vede impregnato lo Junior in casa contro il Futsal Kalat Project, gara importantissima per restare in zona playoff.