Cronaca

400 mila euro per rifare le strade distrutte dall’alluvione. Convenzione con il Genio Civile

SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE CON IL GENIO CIVILE PER AVVIARE LE PROCEDURE DI FINANZIAMENTO E INIZIO DEI LAVORI PER GLI INTERVENTI URGENTI DI RIPRISTINO NELLE STRADE DISASTRATE DALLE ALLUVIONI

L’anno nuovo porterà un fiume di asfalto per rifare le strade comunali di Ramacca che sono state distrutte dall’alluvione. Il sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, ha sottoscritto la convenzione con il Genio Civile di Catania, che permetterà all’Ente provinciale della Regione di avviare le procedure per l’appalto dei lavori nelle strade oggetto di una necessaria opera di ripristino.

Il sindaco ha sottoscritto la convenzione con il Genio Civile

A seguito degli enormi danni che le ultime piogge e conseguenti alluvioni hanno provocato nel settore della viabilità, la Regione siciliana, con delibera di Giunta n. 45 dell’11 novembre scorso, ha stanziato più di 8 milioni (nello specifico, 8.255.000,00) di euro per il rifacimento urgente delle strade comunali e provinciali della Città Metropolitana di Catania e del Libero Consorzio di Siracusa danneggiate appunto dagli eventi calamitosi. Tale somma è stata dunque attribuita all’assessorato di competenza, Infrastrutture e mobilità (Dipartimento Regionale Tecnico), che ha a sua volta avviato le procedure per il finanziamento dei progetti tramite le dirigenze competenti.

Dopo le alluvioni, l’Ufficio Tecnico comunale ha puntualmente eseguito una rilevazione di tutti i danni ai percorsi stradali, che hanno creato enormi disagi e difficoltà ai cittadini. Alcuni residenti delle zone lontane dal centro si sono ritrovati più volte anche nelle condizioni di non potersi spostare da casa. Preso nota dunque delle segnalazioni trasmesse dal Comune, il Genio Civile di Catania ha richiesto al sindaco la sottoscrizione della convenzione tramite la quale, dagli otto milioni stanziati dalla Regione, 400 mila euro saranno impiegati per riparare le seguenti strade ramacchese: via G. Santagati; strada interna che conduce all’ingresso della palestra comunale; via Padova; via Lecce; strada San Nicola; strada Buonconsiglio; strada di contrada Casitte; strada Fastucheria; via Erike (zona Montagna); via Martin Luther King; via Nazario Sauro; strada di contrada Carrubbo e via Richard Wagner (circonvallazione, distrutta subito dopo la rotonda nel 2018).

Si dovranno dunque espletare soltanto le normali procedure di gara prima dell’inizio dei lavori, che non dovrebbero cominciare più tardi del mese marzo.

Condividi

Post Simili