Continuano le attività del programma natalizio messo a punto dall’amministrazione comunale e dalle associazioni. Questa mattina hanno avuto luogo gli eventi “Una pianta, un fiore per la gentilezza e la bellezza”, del Circolo Arci ‘Bukarit’ Ramacca, e “Nataleggo”, delle associazioni Archeroama e Project Form, in collaborazione con la Biblioteca ‘Nitto Indovino’.
La via IV novembre è stata affollata stamattina, nel limite imposto dalle norme per il contrasto al Covid, perché le associazioni e i cittadini liberi di uno dei quartieri centrali di Ramacca hanno adottato e iniziato a curare le aiuole della strada, collocate nel muretto sotto l’inferriata alle spalle del Palazzo Municipale, cominciando con la piantumazione delle Stelle di Natale. Il messaggio è chiaro: avviare un rapporto di cooperazione tra amministrazione, cittadini e soggetti sociali per promuovere la pulizia, il decoro e le bellezza dell’ambiente.
Contemporaneamente, Laura Sapuppo (presidente Archeorama), insieme ad alcuni dei ragazzi che svolgono servizio nella Project Form nelle forme di Garanzia Giovani e Servizio civile, hanno avviato “Nataleggo”, il progetto di lettura itinerante che si svolgerà durante tutto il corso della giornata, finalizzato appunto alla promozione della lettura dei giovanissimi. In bicicletta, le associazioni andranno in giro per il paese, facendo tappa anche al parco Wagner alle 16, per coinvolgere i bambini in brevi letture ad alta voce di libri forniti dalla Biblioteca comunale.
Alle 19,30, infine, dopo la Novena nei quartieri, il gruppo musicale Torkio curerà, esibendosi, l’evento “E fu bellezza”, un omaggio live a Franco Battiato.
Questa mattina erano presenti il sindaco, Nunzio Vitale e gli assessori Nicolosi, Solennità e Arena, che seguono passo passo lo svolgimento di tutti gli appuntamenti in programma.