Covid-19 Salute

Ramacca di nuovo nella morsa del Covid. Sospese attività gioco e maggiori controlli

Il Covid non si arresta. I contagi si fanno strada tra la popolazione in maniera continua e preoccupante. Il dato giornaliero trasmesso dall’Asp agli Uffici del Comune ha riportato oggi un aumento drastico: 20 contagiati in più in soli tre giorni. I positivi sono 107, e altre 239 persone si trovano in quarantena in attesa di definire la propria situazione. Purtroppo, inoltre, due tra i positivi si trovano in ospedale.

Un graduale incremento dei contagi sembra stare riportando Ramacca alle circostanze drammatiche dell’anno scorso, quando la Regione ha dichiarato due volte la zona rossa per il Comune. Nonostante, con le vaccinazioni in pieno regime, i parametri per l’applicazione dei protocolli restrittivi siano cambiati, il dato dei nuovi contagi rimane ugualmente critico. Negli ultimi giorni, le forze dell’ordine hanno notevolmente incrementato i controlli nelle attività del territorio e per le strade. A proposito del dato, inoltre, bisogna fare una precisazione. I bollettini trasmessi dall’Asp riportano solamente i contagi accertati in seguito a tamponi molecolari eseguiti in RT-PCR. In questo numero non rientrano dunque subito quelli emersi dai tamponi rapidi. Questi ultimi test dovranno appunto essere riconfermati dal personale dell’Asp con esami molecolari, e solo allora verranno conteggiati nel bollettino. Ne consegue, insomma, che il dato inviato ogni giorno non è puntualmente effettivo e certamente non può essere inferiore al numero riportato.

Il sindaco, Nunzio Vitale, ha sospeso alcune delle attività del programma natalizio che prevedevano una serie di giochi per i bambini. Oggi, il primo cittadino ha rilasciato alla redazione la seguente dichiarazione. «Innegabilmente il dato nella nostra comunità è in crescita, come del resto sta avvenendo anche in Sicilia e nel resto d’Italia. Abbiamo avuto qualche problema importante, che si è annidato nelle scuole. Con la chiusura per le vacanze, dal 23, l’andamento epidemiologico dipenderà molto, ancora di più, da tutti noi. E questo è chiaramente un appello che rivolgo alla comunità: attenersi scrupolosamente alle norme che servono a contrastare il Covid. Di concerto con la Giunta, abbiamo cancellato anche le tre giornate in cui erano previsti giochi per i bambini. Il dato comunque che ci conforta un po’ è quello riguardante la vaccinazione. Abbiamo superato la soglia dell’ottanta percento; nei giorni scorsi abbiamo disposto più volte screening di massa e sanificazioni. Sono continuamente in contatto con il commissario Liberti. Da parte di questa amministrazione quindi l’attenzione è massima. Inoltre, ho incontrato tutti i medici di famiglia, affinché di concerto si possa premere per incentivare la sensibilizzazione sia al rispetto delle norme che alla vaccinazione». Durante gli ultimi turni al punto vaccinale di Ramacca, sono state circa 40 le prenotazioni per le prime dosi, segno comunque di una continua crescita della percentuale.

Nell’Ics “De Cruyllas” quattro classi della primaria e due della secondaria hanno avviato la didattica a distanza.

Condividi

Post Simili