Cronaca

Inaugurato il nuovo parco inclusivo con il nome del santo protettore dei bambini

L’amministrazione guidata da Nunzio Vitale ha riconsegnato alla cittadinanza l’area gioco di piazza Immacolata. L’opera è stata dotata di accesso e postazioni inclusive per tutti i bambini.

Il parco giochi di viale Libertà, collocato in piazza Immacolata, è stato riaperto ai cittadini di Ramacca sotto il segno benevolo di Sant’Antonio da Padova, protettore dei bambini, il cui nome è stato difatti dato alla nuova attrazione. Il sacerdote della parrocchia Matrice, Nunzio Valdini, ha dunque benedetto la struttura e i presenti.

Il progetto, che è stato avviato nel 2019, è, a rigore di verità, il frutto di una continuità amministrativa che parla attraverso gli atti, gli ultimi emessi tra novembre e dicembre. Prima di essere danneggiato dall’alluvione del 2018, il parco giochi ha vissuto un lungo periodo di incuria. Le piogge di quell’anno procurarono poi un avvallamento che, per fortuna, non danneggiò i canali fognari sottostanti. L’area è stata dunque inizialmente recuperata dopo i danni alluvionali attingendo alle risorse disposte dallo stato con la Legge di bilancio n.160 del 27 dicembre 2019, e poi resa inclusiva tramite i fondi regionali nell’ambito del D.D.G dell’8 agosto 2020. Con quei fondi, la precedente amministrazione finanziò l’acquisto di giochi inclusivi. Dopo il periodo di commissariamento, durante il quale si è comunque dato continuità agli atti amministrativi necessari, la nuova amministrazione Vitale ha ripreso in mano l’opera completandola e potenziandola in termini di inclusività e sicurezza con i fondi del bilancio comunale, approvato lo scorso settembre. Come riferito nelle due determine n. 441 dell’11 novembre e n. 480 del 3 dicembre, della IV Area comunale, lo spazio da gioco è stato attrezzato con un’altalena inclusiva e con una rampa d’ingresso per i diversamente abili, preceduta da un cancello scorrevole. La nuova altalena permetterà ai bambini diversamente abili di utilizzare la struttura con la propria sedia a rotelle.

La nuova altalena inclusiva

L’inaugurazione del parco è stata preceduta da un momento di incontro tra il sindaco e i bambini della scuola primaria del plesso Verga, accompagnati dalla dirigente dell’Istituto, Graziella Diliberto, dalla referente per l’educazione civica del plesso, la prof.ssa Laura Maria Sottosanti, e dal dirigente dell’Istituto Superiore, Emanuele Dilettoso. I bambini hanno consegnato al primo cittadino lettere con proposte da attuare per migliorare la qualità dell’ambiente ramacchese e doni realizzati interamente con materiali riciclati.

Tra i pensieri espressi dai bambini nelle lettere, anche l’installazione di pattumiere localizzate per lo smaltimento delle deiezioni degli animali.

Dopo la consegna dei doni, tutto il gruppo si è incamminato in corteo fino a piazza Immacolata per l’inaugurazione, accompagnato dal corpo bandistico ramacchese del maestro Castronuovo.

Condividi

Post Simili