Cronaca

Cuccioli abbandonati nella spazzatura. Sollecitare adozioni e installare telecamere

Ancora abbandoni di animali. Un’altra cucciolata “buttata” come spazzatura nei pressi del rifugio per cani randagi di contrada Buonconsiglio. I volontari che si occupano di accudire gli animali hanno recuperato le bestiole trasferendole in campagna.

«Occorrono le telecamere per scongiurare ulteriori abbandoni» dichiarano i volontari. I cuccioli si trovavano all’interno dei cassonetti per l’indifferenziato. Una volontaria, scovandoli mentre buttava l’immondizia, li ha subito recuperati. Poiché i posti al rifugio sono già occupati da altri cani, i cuccioli sono stati trasferiti in una campagna privata dove vengono accuditi nella speranzosa attesa di un’adozione. Riguardo alle telecamere, la cui installazione nel territorio avverrà a breve, l’amministrazione comunale è al corrente dell’esigenza di porre sotto controllo la zona del rifugio, e diverse altre volte ha anche supportato i volontari nelle circostanze di emergenza e pericolo per gli animali.

L’adozione rimane tuttavia un punto fondamentale per ridurre il problema del randagismo. Una soluzione con una doppia valenza, considerato l’apporto benefico che un cane dà alla vita di una persona.

Condividi

Post Simili