Cronaca

Celebrata dal vescovo la ricorrenza di San Sebastiano, protettore della Polizia Municipale

Oggi pomeriggio alle 18, nella parrocchia Matrice, si è svolta la celebrazione per la ricorrenza di San Sebastiano, protettore della Polizia Municipale. La messa è stata presieduta dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, mons. Calogero Peri, e vi hanno preso parte, oltre all’intero corpo della Polizia di Ramacca, anche le autorità civili e militari dei Comuni limitrofi.

Nel ricordo e nella commemorazione di San Sebastiano, militare romano e martire, durante la messa il vescovo ne ha ripercorso brevemente la vita, invitando le forze dell’ordine presenti a trarne ispirazione ogni giorno per svolgere il complesso lavoro di mantenimento della sicurezza, dell’ordine e della legalità nel territorio.

Alla fine della celebrazione, il sindaco, Nunzio Vitale, ha riassunto l’importanza del ruolo della Polizia municipale, nonché gli ambiti in cui il corpo ha competenza di azione, che non si limita chiaramente alle sole attività di polizia amministrativa ma ricopre diversi settori di intervento.

E la dott.ssa Francesca Annaro, comandante del corpo di Polizia di Ramacca, è intervenuta successivamente cogliendo l’occasione nella circostanza per riassumere quanto fatto negli ultimi mesi, dal suo insediamento, avvenuto in luglio. Il lavoro del corpo di polizia di Ramacca è stato fortemente concentrato nell’ultimo periodo nel contrasto alla pandemia e nell’organizzazione delle attività di screening e vaccinazione. «In quest’occasione – ha dichiarato la dott.ssa Annaro – sono tenuta a fare un bilancio dell’attività svolta. A causa dell’emergenza sanitaria, la Polizia municipale ha effettuato servizi mirati alla prevenzione e al contrasto degli assembramenti, nonché alla verifica del rispetto delle normative vigenti e delle certificazioni verdi. Abbiamo controllato 291 attività commerciali e monitorato costantemente le situazioni di positività e isolamento. Da settembre a dicembre sono state organizzate 24 giornate vaccinale e somministrate 2033 dosi, consentendo alle persone di ricevere il vaccino nel proprio Comune. Il Comando ha poi intensificato l’attività di front office durante le emergenze legate alla crisi idrica, occupandosi dall’altro lato anche dell’emergenza riguardante gli incendi. Inoltre, sono state sequestrate 3 micro discariche di materiale pericoloso, ora in corso di bonifica; e rimossi dal territorio 45 veicoli abbandonati.»

La comandante Francesco Annaro mentre commenta gli ultimi mesi di lavoro

Il sacerdote Nunzio Valdini, parroco della chiesa Matrice, ha anche preso la parola per sottolineare l’importanza della presenza della Polizia nel territorio. Il corpo urbano di Ramacca conta attualmente 9 agenti, dovrà peraltro affrontare dal prossimo anno anche un’ulteriore riduzione del personale dovuta al raggiungimento, per alcuni, dell’età di pensionamento.

Alla celebrazione erano presenti anche i vice sindaci di Raddusa e Castel di Iudica, nonché i rispettivi ispettori Aldo Sirna e Piero Bruno (Raddusa), e Aldo Schillaci (Castel di Iudica); il comandante del stazione dei Carabinieri, Luigi Antonino, parte della Giunta e del Consiglio di Ramacca, , e il diacono di Caltagirone, Antonino Carfì.

Condividi

Post Simili