IL COMUNE HA AVVIATO IL SERVIZIO PER SALVAGUARDARE LE PROBLEMATICHE DELLA CITTADINANZA ATTINENTI A DIVERSI AMBITI
Questa mattina, nell’aula del sindaco Nunzio Vitale, in Municipio, è stata sottoscritta una convenzione fra l’Ente e l’associazione dei consumatori “Codici Sicilia – Centro per i Diritti del Cittadino”. L’accordo prevede l’apertura di uno sportello dei consumatori, vale a dire un punto di confronto con i cittadini nel quale, in questo caso, un volontario della Codici ascolterà le loro richieste attinenti a vari ambiti, al fine di tutelare, orientare e fornire soluzioni adeguate alle problematiche. «Si tratta di un servizio utilissimo – dichiarano insieme il sindaco Vitale e l’assessore alle Politiche sociali Maria Irene Giandinoto – utile per orientare i cittadini, per ascoltare le loro richieste e fornire soluzioni in materia di sicurezza, salute, qualità dei prodotti e dei servizi, prevenzione del sovra-indebitamento, lotta all’usura e al gioco d’azzardo patologico. L’apertura dello sportello rappresenta un altro tassello del nostro programma elettorale che si realizza. Un ringraziamento va al sig. Enzo Destro, delegato dell’associazione Codici».
All’incontro istituzionale era presente il Segretario Regionale di Codici, l’avvocato Manfredi Zammataro, il quale ha dichiarato: «L’associazione Codici Sicilia e il Comune di Ramacca si propongono altresì di collaborare per le attività di progettazione per la realizzazione di progetti a beneficio della cittadinanza».
Lo sportello sarà ubicato nei locali comunali e aperto in determinati giorni e a determinate ore della settimana. Un calendario comunque ancora da stabilire, come lo stesso spazio di ubicazione. Sebbene dunque ancora si attenda la conferma del luogo specifico, il servizio è già attivo tramite l’indirizzo di posta elettronica codici.ramacca@codici.org