Nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni per rinnovare il consiglio direttivo dello storico “Circolo Operai ed Artigiani” ramacchese, elezioni svolte per il biennio 2022/2023.
Fondato nel lontano 1869, il Circolo degli operai di Ramacca ha sede nei locali del piano terreno del Palazzo Comunale, dove si è svolta l’assemblea dei soci. La tornata elettorale ha visto la presenza di due liste contrapposte, guidate rispettivamente da Corrado Bertucci e Arcangelo Placenti. Nonostante la volontà di molti soci di un rinnovo completo, a stretta maggioranza (32 voti contro 26) si è deciso per una riconferma del direttivo uscente rinnovato nella presidenza. Dopo la proclamazione dei risultati, il presidente uscente, Salvatore Pedalino, ha ringraziato il consiglio direttivo e tutti i soci per la fattiva collaborazione. Il candidato sconfitto Corrado Bertucci ha ringraziato coloro i quali lo hanno sostenuto, ed augurato un buon lavoro al nuovo presidente.
«Ringrazio tutti i soci che hanno sostenuto la mia candidatura – commenta il neopresidente Arcangelo Placenti – e anche chi votando l’altra lista ha dimostrato che nel nostro circolo il dibattito e il confronto sono sempre vivi. Sono onorato di rivestire la carica di presidente, e avendo già fatto parte del consiglio uscente ritengo di doverne proseguire le linee di indirizzo. Ovviamente con gli opportuni aggiustamenti necessari a superare le attuali difficoltà economiche».
Sono stati riconfermati nei loro ruoli Salvatore Margarone (vicepresidente) Giovanni Troìa (cassiere) Giuseppe Passalacqua e Antonino La Mastra (consiglieri). Il nuovo segretario invece è Girolamo Malgioglio.