Cronaca

Velocità da “brivido” sulla Ss417. La Polizia municipale riscontra più infrazioni del Cds

NEGLI ULTIMI MESI SONO STATE RISCONTRATE MAGGIORI INFRAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI CHE TRANSITANO SULLA SS 417. OLTRE 900 MULTE SOLO NEL 2021

L’attività della Polizia municipale di Ramacca, relativa alla collocazione di autovelox mobili sulla Ss 417 (Catania-Gela), ha portato, dati alla mano, a constatare negli ultimi quindici mesi un probabile aumento delle cattive abitudini di alcuni automobilisti (del resto note già all’evidenza), che va chiaramente di pari passo con l’aumento del rischio di gravi incidenti in una statale che già di suo ha una pessima reputazione; ma anche allo stesso tempo una riduzione di tale rischio, seppur non scontata e né tantomeno regolare, dato che nell’ultimo anno e mezzo le multe fatte sono state oltre 1200.

A essere in ballo è la sicurezza di chi viaggia sulla statale 417, purtroppo di frequente luogo di gravi incidenti le cui conseguenze per chi si trova a bordo degli autoveicoli sono irreversibili. A tal proposito, il resoconto dell’attività della polizia municipale di Ramacca, che opera sulla statale con autovelox mobili presso il chilometro 44+300, ha registrato un numero elevato di multe nel periodo compreso fra l’1 gennaio dell’anno scorso (2021) e il mese di aprile del 2022.

A preoccupare sono maggiormente i numeri relativi agli eccessi di velocità sulla base di quanto stabilito nell’articolo 142 del Codice della strada, e nello specifico nei commi 9 e 9 bis. Nell’articolo 142, riguardante appunto i limiti di velocità, è stabilito che nelle strade extraurbane secondarie (nella cui categoria rientra appunto la Catania-Gela) il limite è di 90 chilometri orari. E le infrazioni più allarmanti riguardano appunto il superamento alla guida di 40 km in più rispetto al limite imposto, nonché talvolta di 60 km. In una statale in cui il limite è inferiore a cento chilometri all’ora, l’autovelox della polizia ha immortalato guidatori che filavano a ben oltre 130 km/h, superando in non pochi casi anche i 150. Come previsto nei commi 9 e 9 bis del Codice, tali infrazioni prevedono multe salate: da 500 a 2000 euro per chi viaggia fra i 40 e i 60 km/h in più rispetto al limite (con possibilità di sospensione della patente da uno a tre mesi); da 779 a 3119 euro per chi viaggia invece a più di 60 km/h rispetto al limite, con possibilità di sospensione della patente da sei a dodici mesi.

Solo nel 2021, la Polizia di Ramacca ha elevato 917 sanzioni per infrazioni del limite di velocità sulla Ss 417, lungo il tratto specificato sopra. Di queste 917, 17 sono infrazioni del comma 9 (eccesso fra 40 e 60 km), e 9 sono infrazioni del comma 9 bis (eccesso oltre i 60 km).

Nel 2022, invece, escludendo il mese di febbraio durante il quale la polizia non ha potuto operare a causa di un problema tecnico, le multe sono già 317, e le infrazioni ai commi 9 e 9 bis minacciano già di essere maggiori: rispettivamente 13 e 6 già in questi primi quattro mesi del 2022.

Dati insomma che non fanno pensare a un impegno importante da parte degli automobilisti che transitano sulla Ss 417 nello scongiurare un rischio che, purtroppo, rimane dunque costante ed elevato.

Condividi

Post Simili