Breve storia triste… ma oggetto di indignazione da parte dell’amministrazione comunale e di certo anhe da parte di molti cittadini. Oggi, infatti, si è scoperto che una delle nuove panchine pubbliche installate proprio ieri in via Santa Lucia è già stata rubata.
Qualcuno ha pensato bene di impossessarsi di uno dei nuovi posti a sedere pubblici che l’amministrazione Vitale ha provveduto a collocare ieri lungo i marciapiedi di via Santa Lucia, la strada su cui è edificata la parrocchia Santa Rita. A neanche ventiquattro ore, una delle panchine è stata rubata, lasciando un tratto dunque privo di posti a sedere. «Le avevamo collocate proprio ieri – ha detto il sindaco Nunzio Vitale – sostituendole a quelle vecchie dopo vent’anni, per ridonare decoro al posto e dare possibilità quindi alle persone che vivono nel quartiere di sedersi e stare insieme, specie in vista dell’estate. Ora con rammarico e indignazione devo dire che siamo già stati privati di una di queste panchine. Abbiamo preso atto dell’accaduto e valuteremo quali azioni mettere adesso in campo per contrastare questi atti. Nonostante il dispiacere per la vicenda vergognosa, mi sento comunque di dire che la parte migliore di questo paese, con il supporto di questa amministrazione, reagirà all’evento mirando a una più forte e costante pratica educativa e civile, nel rispetto di quanto appartiene a tutti».
Il (o ‘i’) responsabile del furto ha rimosso “diligentemente” i bulloni che fissavano la panchina al terreno, sradicando una struttura di utilità pubblica e allo stesso tempo, forse, anche un pezzetto della fiducia che i ramacchesi ripongono nella loro comunità.