Stamattina l’amministrazione comunale ha ricevuto nel Municipio l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, giunto in visita istituzionale per verificare lo stato dei lavori sulla Sp 25/I, attualmente in rifacimento. Ad attendere Falcone, oltre al sindaco Nunzio Vitale, alcuni assessori e consiglieri comunali, nonché l’ingegnere responsabile del Ufficio Tecnico, Salvatore Consoli, e l’ingegnere responsabile della Città Metropolitana di Catania, Giuseppe Galizia.
L’incontro è stata l’occasione perfetta per porre all’attenzione dell’assessore Falcone due progetti molto importanti per la comunità, che il sindaco Vitale ha illustrato a Falcone insieme all’ingegnere Consoli: uno riguardante la realizzazione delle strutture di supporto alla chiesa Sant’Antonio, attualmente in fase di costruzione, l’altro riguarda una riqualificazione del centro urbano. I due progetti, come spiegato da Consoli, sono già esecutivi, il che vuol dire che una volta finanziati saranno subito di immediata realizzazione. L’assessore si è messo a disposizione, assumendosi un impegno informale per il finanziamento di entrambi i progetti. Il rifacimento del centro storico, ha spiegato l’assessore, «si inserisce perfettamente nella logica della Regione relativa alla riqualificazione dei centri storici».
Per quanto riguarda la chiesa Sant’Antonio, il progetto riguarderà le strutture di supporto dell’opera, che è stata realizzata finora con i fondi della diocesi. La realizzazione dovrà essere ora completata con un importo del valore di 1.650.000,00. Il secondo progetto, invece, necessita di un finanziamento di 1.350.000,00 euro, e interesserà piazza Umberto, piazza Vittorio Emanuele II e le strade limitrofe, con una massiccia ripavimentazione dove è necessario, l’installazione di opere di arredo urbano e rifacimento dell’illuminazione pubblica. Entrambi i progetti, come già detto, sono esecutivi ma dovranno adeguarsi al nuovo prezziario regionale per i materiali edili, cosa che probabilmente comporterà degli aumenti, con la conseguente rimodellazione sui costi per consentire il proseguo dell’iter di realizzazione.
«Ringrazio enormemente l’assessore Falcone per essere venuto a Ramacca e, in particolar modo per gli impegni di finanziamento che si è assunto nei confronti della nostra comunità – così si esprime il sindaco Vitale – Abbiamo due progetti già esecutivi che ci consentiranno, una volta finanziati, di completare la chiesa di Sant’Antonio, così da poterla consegnare alla cittadinanza, e di riqualificare il nostro centro storico, in termini di arredo urbano e illuminazione. Due progetti, specie quest’ultimo, che daranno all’intero paese una qualifica in più. Ringrazio anche l’ingegnere Galizia, per la sua presenza e per il lavoro svolto fino a oggi nei confronti del nostro Comune».
Alla fine dell’incontro, gli amministratori si sono spostati sulla Sp 25/I, dove Falcone ha svolto un breve sopralluogo relativo allo svolgimento dei lavori in corso.