Cronaca Cultura

Morto Carmelo La Bionda, musicista del duo ramacchese che ha fatto ballare l’Italia

Si è spento sabato mattina all’età di 73 anni Carmelo La Bionda, una parte del duo “La Bionda”, musicisti ramacchesi che a partire dagli anni Settanta hanno rivoluzionato la musica e sono pertanto considerati tra i primi inventori del genere della “disco music”.

Qualcuno che non ha ballato o anche solo semplicemente canticchiato brani come One for you, one for me? Difficile da trovare, perché difatti i successi musicali dei fratelli La Bionda, Carmelo, morto sabato scorso, due giorni fa, e Michelangelo, sono stati incisivi e hanno raggiunto migliaia di persone per diverse generazioni.

Carmelo è nato a Ramacca il 2 febbraio del 1949. All’età di cinque anni si è poi trasferito a Milano con la famiglia, e dal 1970 ha cominciato a scrivere canzoni insieme al fratello, Michelangelo. Da qui comincia il successo, con la collaborazione con Mia Martini, Ricchi e Poveri, per arrivare poi nel 1972 a pubblicare il loro primo album, Fratelli La Bionda Srl. Il successo continua sulla scorta anche della partecipazione all’incisione dell’album di Fabrizio De André, nel 1978. Da allora il gruppo si sposterà in giro per l’Europa facendo conoscere le loro proposte di disco music, genere che presto farà il boom.

A partire dal 1977, fino al 1981, i La Bionda hanno firmato alcune loro produzioni musicale del genere disco con lo pseudonimo di “D. D. Sound” (Disco Delivery Sound), come a dire “la distribuzione della musica disco. Un percorso artistico enorme, arricchito, a partire dagli anni Ottanta, con la produzione di musica per film e pubblicità, e partito proprio da Ramacca.

I funerali di Carmelo La Bionda si svolgeranno domani, 8 novembre, a Milano.

NB: fonte dell’immagine https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fcorrieredellumbria.corr.it%2Fnews%2Fspettacoli%2F29420582%2Fla-bionda-chi-sono-fratelli-carmelo-michelangelo-inventori-disco-music-amore-mary-pellegatta.html&psig=AOvVaw2JwAb_tSJnjcMB-JnUqK4X&ust=1667921539328000&source=images&cd=vfe&ved=0CA4QjhxqFwoTCMCAoI6ynPsCFQAAAAAdAAAAABAD

Condividi

Post Simili