Anche Ramacca coinvolta nella corposa attività di contrasto all’illegalità messa in campo dai carabinieri delle Stazioni di Ramacca, Palagonia, Scordia e Mineo. Questi ultimi Comuni sono stati anch’essi oggetto del controllo da parte dei militari.
Un’azione ampia che ha portato a diverse denunce e segnalazioni alla Prefettura, quella effettuata dai carabinieri dei sopracitati Comuni del Calatino, in collaborazione con i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Palagonia e del 12° Reggimento “Sicilia”.
I risultati dell’attività dell’Arma hanno avuto come esito il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un 25 enne di Caltagirone, a seguito di perquisizioni che hanno fatto emergere la detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, nonché porto d’armi o oggetti atti a offendere. Il giovane era già conosciuto alla Forze dell’Ordine perché trovato in possesso di 3,07 grammi di cocaina e di un coltello a serramanico.
Ai medesimi controlli sono stati sottoposti anche 13 persone di età compresa tra i 20-24 e i 30-45 anni, di varia provenienza nel territorio, perché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e pertanto segnalati, quali assuntori, alla Prefettura.
I controlli hanno poi portato alla denuncia di una donna 42 enne di Caltagirone e di un giovane 22enne di Palagonia, entrambi per guida sotto influenze alcoliche. Inoltre, i controlli alla circolazione stradale hanno consentito di identificare in generale una sessantina di persone e sottoporre a controllo una quarantina di veicoli. Questa attività si è conclusa con 15 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada per un importo di oltre 2.000 euro, 13 patenti di guida ritirate e due veicoli sottoposti a sequestro amministrativo.
Denunce infine anche per un pregiudicato di Mineo di 37 anni, per violazione dell’obbligo di sorveglianza speciale a cui era sottoposto; e sempre a Mineo, in contrada Cannizzo, i carabinieri hanno denunciato un’intera famiglia per detenzione abusiva di armi e munizioni: una 48enne percettrice di reddito di cittadinanza, una 28enne e un 21enne tenevano all’interno dell’abitazione una carabina calibro 22 e varie cartucce.