Ieri mattina, nell’aula magna “G. Gurrisi” dell’Istituto scolastico Superiore è stato inaugurato un importante progetto formativo e inclusivo rivolto agli studenti diversamente abili. “Back to School” (ritorno a scuola), consentirà infatti a questo gruppo di studenti di seguire un percorso ulteriore dopo il conseguimento del diploma. All’inaugurazione è stato presente anche l’Assessore delle autonomie locali e della funzione pubblica, Andrea Messina.
Finanziato dalla Regione con un importo di 50 mila euro, il progetto prevede un programma per reintegrare a scuola i giovani con disabilità dopo il raggiungimento della maturità scolastica, per far sì che possa essere garantito loro un proseguimento delle attività didattiche e relazionali. I laboratori previsti nel progetto saranno infatti molteplici: attività inerenti all’educazione ambientale, laboratori musicali, multimediali e artistici, attività in palestra. I giovani studenti della scuola superiore di Ramacca saranno continuamente impegnati da lunedì a venerdì in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 12.
Il progetto è stato presentato a professori e studenti dal dirigente scolastico Emanuele Dilettoso, dal sindaco Nunzio Vitale, dall’assessore Andrea Messina, dalla professoressa Valeria Andronico e dal presidente della cooperativa sociale Felix, Roberto Guzzardi.
«Si celebra oggi la bellezza della diversità – ha esordito il dirigente Dilettoso».
“Back to School” nasce da un’idea dell’insegnante ramacchese Francesco Schilirò, durante un’interlocuzione avuta con il sindaco Vitale. Da quel momento, Comune e scuola hanno collaborato per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione.
«Ho capito fin da subito l’esigenza di questo progetto – ha dichiarato l’assessore Messina – E sono qui per testimoniarne la partenza. Il mio pensiero, e anche quello del governo regionale, è di stare vicino alle famiglie. Ramacca è inoltre una comunità ricca di attività in diversi settori. Sono contento di collaborare a un’ulteriore crescita».
«Sono davvero contento ed entusiasta per questo finanziamento – ha detto il sindaco Vitale – È il primo progetto del genere che nasce nel calatino, e c’è già richiesta ed esigenza di trasferirlo negli altri Comuni» «Cerchiamo di dare un aiuto a promuovere iniziative nei Comuni per questi nostri ragazzi, lasciati forse un po’ a se stessi – ha dichiarato il presidente Guzzardi – Siamo orgogliosi quindi di portare aventi questo progetto, e spero che in futuro ci siano altre iniziative simili».
Durante l’inaugurazione gli studenti che saranno parte attiva del programma hanno letto delle riflessioni davanti ai loro compagni di scuola.