Ieri sera i vigili urbani, a seguito di una segnalazione, hanno salvato quattro cuccioli intrappolati in un fosso all’interno del parco Wagner, tra fango e rami. I cani sono stati trasferiti momentaneamente da un volontario in un luogo sicuro, e oggi si provvederà a costruire per loro un nuovo riparo.
Si trovavano imbrigliati tra la fanghiglia delle ultime piogge e i rami degli alberi caduti: quattro cuccioli meticci, per metà Maremmano, erano finiti dentro un fosso che si è aperto nel parco Wagner, alle spalle delle strutture con i bagni, dopo le recenti alluvioni. Un cittadino, che ha sentito guaire per diversi giorni, si è recato sul posto per verificare da dove provenissero i versi e ha trovato in effetti i cuccioli in difficoltà. A quel punto è partita subito la segnalazione. I vigili urbani si sono recati sul posto e, insieme al cittadino, hanno tirato fuori i cani dal fango. In seguito, un volontario li ha trasferiti in un luogo sicuro ma solo temporaneamente. Con ogni probabilità, infatti, sentito il sindaco, che si è reso disponibile a trovare una tempestiva soluzione, e per esigenze dovute al costante lavoro di chi accudisce i cani a Ramacca, i cuccioli saranno oggi stesso rimessi di nuovo in libertà nel parco. Verrà pertanto costruito in quella zona un riparo, e i volontari si prenderanno lì cura di loro.
Tuttavia, il gruppo si trova al momento in difficoltà per carenza di persone, e necessita che altri ramacchesi cinofili possano unirsi per dare una mano ad accudire i cani. Un impegno che è in realtà richiesto da tutta la comunità di Ramacca, per salvare gli animali e contrastare abbandono e maltrattamenti. Chi avesse intenzione di unirsi al gruppo dei volontari può contattarli tramite la pagina I Randagi di Ramacca (cliccate sul nome della pagina per accedervi direttamente), o rivolgersi ai vigili urbani. In buona sostanza, a Ramacca occorre che si attivit al più presto un gruppo più consistente di persone che accudiscano, salvino o adottino questi animali, spesso reduci da lunghi tempi di sevizie di vario tipo.