Cronaca Cultura

Giornata nazionale dell’albero: all’Istituto superiore tre piantumazioni

Giorno 21, domenica scorsa, si è celebrata la “Giornata nazionale dell’albero”. Questa mattina, invece, all’Istituto superiore di Ramacca, in presenza del sindaco e di parte dell’amministrazione comunale, gli studenti hanno piantato tre alberi nelle aiuole che affiancano e decorano la scalinata d’ingresso.

La Giornata nazionale dell’albero nasce per conseguenza di una situazione nota a tutti: la carenza di verde, di alberi e di piante che sono stati abbattuti nel corso delle troppe deforestazioni o inglobati nei processi di costruzione urbana. Si è riscontrata insomma una carenza di vegetazione che corrisponde, per l’uomo e per tutte le altre creature, a una perdita non solo di ecosistemi ma anche di ossigeno, e nel senso letterale del termine. Gli alberi sono come dei regolatori climatici, riducono l’anidride carbonica, producono ossigeno, emettono vapore acqueo.

In presenza del sindaco, Nunzio Vitale, dell’assessore all’Ambiente e al verde pubblico, Pino Solennità, del presidente del consiglio comunale, Salvatore Barcellona, e del dirigente scolastico dell’Istituto, Emanuele Dilettoso, gli studenti hanno dunque piantato tre alberi nell’aiuola di fianco alla scalinata d’ingresso nell’Istituto.

«Ringrazio il dirigente scolastico e tutti i professori impegnati in questa circostanza – dichiara il sindaco Vitale – Ci tengo a dire che l’amministrazione è e sarà sempre attenta a tutto ciò che riguarda l’ambiente».

Il Comune sta attualmente provvedendo a pulire il territorio dalla sporcizia, promuovendo azioni di sensibilizzazione alla tematica e stringendo sulla prassi della raccolta differenziata per innalzare nuovamente la percentuale.

Condividi

Post Simili