I CONTAGI DA COVID SONO IN CRESCITA. IL COMUNE PIANIFICA CON L’ASP UNO SCREENING PER MAPPARE LA CURVA EPIDEMIOLOGICA NEL PAESE
Il Natale è alle porte ma gli aggiornamenti epidemiologi continuano a registrare nuovi aumenti. Gli ultimi, riportati nel bollettino trasmesso oggi dall’Asp, danno notizia di 37 persone positive al Covid e di 105 isolamenti domiciliari. Oggi, inoltre, si sono svolti gli screening alla popolazione scolastica dell’Istituto “De Cruyllas”, che è alle prese con il sorgere di nuovi casi di contagio e con la conseguente organizzazione delle lezioni a distanza.
Quest’anno il sacco di Babbo Natale è pieno di tamponi e dosi di Pfizer o Moderna. Il primo “dono” sarà dato ai ramacchesi domenica. Comune e Asp hanno infatti concordato l’organizzazione di uno screening di massa, che si svolgerà nell’area mercatale dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. «Ci auguriamo che allo screening partecipino quante più persone possibili – dichiara il sindaco, Nunzio Vitale – in modo da potere tracciare una mappatura soddisfacente e quanto più completa per avere un’idea della diffusione del virus». Con un messaggio rilasciato a questa redazione, la settimana scorsa il primo cittadino aveva anche raccomandato la massima prudenza e il rispetto rigoroso delle norme in atto. Circostanze che, a voler dare un’occhiata intorno, risultano pressoché irrealizzate.
Riguardo alla giornata dello screening alla popolazione, cliccando QUI sarà possibile scaricare il modulo da compilare per i non vaccinati, e da presentare in duplice copia (come specificato nella comunicazione del sindaco). Cliccando QUI invece potranno prenotare il tampone i possessori di green pass.
Per il momento, intanto, il programma delle attività natalizie presentato tre giorni fa dall’amministrazione non subirà modifiche o restrizioni, dal momento che il paese, sebbene il virus stia giocando un contropiede, rimane ancora dentro parametri non critici. La popolazione è peraltro vaccinata al 75 per cento. Oggi si sta svolgendo la seconda delle sei giornate di vaccinazione programmate solo nel mese di dicembre.
L’Istituto comprensivo “De Cruyllas” sta provvedendo poi in parte a riorganizzare lo svolgimento dell’attività didattica, in seguito alle disposizioni dell’Asp. Nelle ultime due settimane infatti sono emersi casi di positività al Covid tra i frequentanti i plessi della scuola. Si trovano in didattica a distanza classi di scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria. Anche oggi l’Usca ha svolto i tamponi rapidi, e così le unità mediche procederanno nei prossimi giorni, come previsto dai nuovi protocolli imposti dal Governo.