SE IL PROGETTO VERRA’ FINANZIATO, RAMACCA SARA’ A BREVE SOTTO L’OCCHIO DELLE TELECAMERE CHE SORVEGLIERANNO IL TERRITORIO PER SCONGIURARE E CONTRASTARE CRIMINALITA’ E ILLEGALITA’
Il progetto di video sorveglianza per la sicurezza urbana nel territorio di Ramacca è nuovamente in attesa di una decisione per la messa in finanziamento da parte del Ministero dell’Interno.
A breve, Ramacca sarà probabilmente sotto l’occhio di un grande fratello che costerà 500 mila euro; una somma, quest’ultima, che sarà prelevata dal fondo dei 27 milioni di euro disposti dal Ministero per il 2021 (clicca QUI per leggere il D.L di riferimento) e destinati al potenziamento degli interventi in materia di sicurezza urbana.
Lo scorso 19 novembre, la Giunta comunale si è riunita e ha approvato la proposta di deliberazione presentata dall’ingegnere Salvatori Consoli, responsabile della IV area “Gestione del territorio”. La proposta riguardava appunto la riapprovazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica preliminare di videosorveglianza del Comune di Ramacca per finalità di sicurezza urbana (clicca QUI per leggere il documento della presa d’atto di Giunta e il quadro economico e tecnico del progetto), redatto nel 2018.
Una volta approvato in sede comunale, il progetto è stato dunque presentato la settimana scorsa, il 9 dicembre, in Prefettura. La consegna all’autorità prefettizia è avvenuta nell’ambito della sottoscrizione del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, ossia di un impegno tra Stato ed Enti locali che prevede appunto l’incentivazione e l’azione sinergica tra le parti per concretizzare le misure di sicurezza in un territorio. Il Patto di sicurezza urbana è stabilito nel Decreto legislativo n.14 del 20 febbraio 2017 (clicca QUI per leggere il decreto), ed è stato firmato, oltre che naturalmente dal Prefetto, Maria Carmela Librizzi, dal sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, e dai primi cittadini di Raddusa, Ragalna, San Pietro Clarenza, Vizzini, Milo, Nicolosi, Giarre, Caltagirone, Adrano e Aci Sant’Antonio.
L’installazione di un sistema di video sorveglianza è proprio tra i punti principali compresi nella firma del Patto, indispensabile per l’apporto di sicurezza nel territorio. Con buone probabilità, Ramacca potrà dunque giovarsi presto di un occhio elettronico vigile che servirà a contrastare e scongiurare le forme di criminalità, illegalità e inciviltà.
Il progetto, in linea continuativa con i pareri favorevoli e con l’approvazione ricevuti già nel 2018, sarà adesso esaminato dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e poi trasmesso al Ministero dell’Interno, al Dipartimento della Pubblica sicurezza, che redigerà la graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento. La detta graduatoria sarà stilata sulla base dei tassi di criminalità. Nel 2016, il tasso di delittuosità di Ramacca aveva un indice pari a 2854,77. Un aggiornamento relativo a un nuova misura di questo dato verrà trasmesso dalla Prefettura nei prossimi giorni, durante l’iter riguardante il progetto.