In questo momento sono in corso importanti lavori localizzati in un tratto della Sp 25/I, dalla parte della Ss 417 (Catania-Gela). Si tratta, nello specifico, di un intervento finalizzato a sostituire il sottopasso (tubo di ferro) per la canalizzazione del torrente che scorre di fianco alla provinciale. A un centinaio di metri prima dell’immissione nella statale 417 è stato realizzato anche un bypass stradale, ossia un percorso alternativo, per supplire all’interruzione del tratto oggetto dell’intervento.
L’esigenza di rimpiazzare il vecchio tubo dentro il quale canalizzare il torrente Monaci, che scorre lungo la provinciale 25 per un breve tratto, è sorta in seguito all’alluvione del 2018. In quella drastica evenienza, infatti, il torrente ha esondato a causa di ingombro dell’impluvio e di una restrizione del sottopasso, che nel tempo si è danneggiato e arrugginito. L’acqua si è riversata in strada e in quell’occasione un cittadino ramacchese ha anche rischiato la vita, trascinato dal flusso all’interno della propria auto e scaraventato oltre il ponte. L’esondazione ha eroso anche una considerevole parte della struttura del ponte, cioè di quel tratto della Sp 25/I che appunto passa sopra il torrente.
L’intervento, quasi a compimento e a carico della Città Metropolitana di Catania per una spesa di 500 mila euro, consiste nella ricostruzione della parete del ponte erosa dall’acqua, ora rinforzata con apposite barriere, e nella sostituzione della parte del sottopasso danneggiata con un nuovo tubo. Due anni fa, con un importo di 200 mila euro, si era già anche provveduto a ripulire l’impluvium del torrente.