A due giornate dal termine del campionato, lo Junior Ramacca fa un altro passo verso i playoff, aggiudicandosi per 5-3 il big match casalingo contro i rivali del Santa Maria di Licodia. La squadra ramacchese sembra aver trovato l’equilibrio giusto dopo un girone d’andata deludente. La crescita è visibile non solo sul piano tecnico ma soprattutto su quello mentale. Ormai manca solo un punto per la qualificazione matematica ai playoff, che potrebbe arrivare con una giornata di anticipo in caso di vittoria nel prossimo turno. Soddisfatto a fine gara mister Risiglione, che commenta così: <<Oggi abbiamo ottenuto una vittoria meritatissima, confermando quanto di buono abbiamo fatto nell’ultimo periodo. Siamo consapevoli della nostra forza e siamo convinti di poterci giocare qualcosa di importante, attraverso l’unico mezzo che conosciamo: il gioco. Affronteremo squadre disposte a batterci a qualsiasi costo, ma dobbiamo essere bravi a non perdere la testa, abbiamo le qualità per superare qualsiasi ostacolo>>.
Non sono mancati episodi di nervosismo, ma si è visto comunque una correttezza generale tra le due squadre. Come spesso accade in partite così delicate, le recriminazioni per le decisioni dell’arbitro hanno creato tensioni anche con il pubblico, stemperate a fine gara, come giusto che sia.
Junior Ramacca: Landolina, Salanitro, Albachiara, Burgio, Cocuzza, Guarrera, Fede, Miraglia, Risiglione, Russo, Brancato. All Risiglione
Santa Maria di Licodia: Palmisciano, Tempra, Cancemi, Rigoli, Tomasello, Mazzaglia, Lavenia, Schillaci, Abate, Laudani, Di Mauro, Sidoti. All Mobilia
Marcatori: 7′,8′ Guarrera, 25′ Cocuzza, 32′ Miraglia, 49′ Risiglione (Junior Ramacca) 22′,31′ Di Mauro, 29′ Sidoti (S.M. di Licodia)
La partita è equilibrata nella prima frazione. Nessuna delle due squadre riesce a dominare sull’avversario, anche se il pressing alto portato dallo Junior crea maggior apprensione agli ospiti. Nel giro di un paio di minuti cambia l’inerzia della gara: la doppietta di Guarrera tra il 7′ e l’8′ infatti porta in doppio vantaggio i gialloblu e innervosisce i Licodiesi, che nel cercare la via del gol non risparmiano i falli. Al 12′ occasione per gli ospiti, con Lavenia che scavalca il portiere con un pallonetto pregievole, ma trova Cocuzza sulla linea che in rovesciata gli nega la gioia del gol. Proprio Cocuzza però commette un’ingenuità sul pressing avversario regalando di fatti una ghiotta occasione a Di Mauro, che non sbaglia e accorcia.
La partita è molto fisica, con numerosi contrasti e falli, tant’è che al 25′ l’arbitro concede un tiro libero allo Junior. Cocuzza si fa perdonare il precedente errore e riporta in doppio vantaggio i suoi. Allo scadere del primo tempo, un altra disattenzione difensiva costa cara ai padroni di casa, stavolta ad approfittarne è Sidoti.
La ripresa inizia dubito col botto: gol del pareggio al primo minuto di Di Mauro, fortunato a deviare un tiro del compagno Lavenia, ed un minuto dopo Miraglia riporta in vantaggio i ragazzi di mister Risiglione. Il S. M. di Licodia non riesce più così a tenere il ritmo e concede qualcosa di più in difesa, sbilanciandosi in cerca del pareggio. Sono sfortunati in un paio di occasioni, con battute sul palo, e vengono puniti da una bella azione corale conclusa da Risiglione, che fissa il punteggio sul 5 a 3. Negli ultimi dieci minuti saltano tutti gli schemi, lo Junior spreca numerose occasioni in contropiede, mentre il Licodia trova un grande Landolina sulla sua strada. Il risultato non cambia più, mentre c’è da segnalare un bel gesto di fair play dei ramacchesi. L’arbitro infatti gli aveva concesso un tiro libero, ma non si era accorto che era ancora il quinto fallo, di conseguenza Burgio ha battuto passando la palla all’indietro, ricevendo in cambio gli applausi di pubblico ed avversari.