UN RESOCONTO DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’ANNO APPENA TRASORSO. SARANNO MAGGIORI I CONTROLLI IN RISPOSTA ALLE PESSIME CONDOTTE DI ALCUNI CONDUCENTI DI VEICOLI NEL PAESE
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano Martire (celebrata lo scorso venerdì, 20 gennaio), Patrono della Polizia Municipale, la Comandante della Polizia Municipale di Ramacca, la dottoressa Francesca Annaro, ha tracciato un riassunto delle attività svolte nel territorio durante lo scorso anno. Nel consuntivo pervenuto alla nostra redazione, la comandante Annaro riporta alcuni dati interessanti.
Fino al mese di maggio 2022, il presidio e il controllo del territorio riguardavano anche il servizio di prevenzione e di contrasto alla diffusione del Covid 19, con controlli sul possesso di Green Pass, oltre al monitoraggio di coloro che si trovavano in isolamento fiduciario in quanto positivi. In tale ambito, il Comando ha anche organizzato e gestito 20 giorni giornate vaccinali in cui ben 2.371 cittadini hanno potuto ricevere le dosi del vaccino, compresi i minori che hanno usufruito di tale servizio in uno dei pochi punti vaccinali pediatrici allestiti e quei soggetti fragili che lo hanno ricevuto direttamente presso il proprio domicilio.
Nelle attività di ordinaria amministrazione delle forza dell’ordine locali rientra la sicurezza stradale. A tal proposito, nel corso dell’anno appena passato sono stati aumentati i controlli sulla Ss 417 (Catania-Gela), con una postazione di autovelox per tre giorni a settimana, cosa che ha determinato un aumento proporzionale dei verbali per eccesso di velocità e ben 19 patenti sospese. Le violazioni al codice della strada riscontrate sono state 1357, e le sanzioni elevate ammontano a più di 150.000 euro. Inoltre al fine di rendere più efficiente tale servizio, è stato avviato l’iter per il noleggio di un autovelox di ultima generazione che, previa autorizzazione della Prefettura e dell’Anas, sarà collocato in postazione fissa.
Nello svolgimento del servizio di viabilità nel centro abitato si è riscontrata invece un’inosservanza elevata della segnaletica stradale, con ben 430 verbali per contestazioni al divieto di sosta. Con i proventi delle sanzioni amministrative, al fine di rendere più efficiente il servizio di sicurezza stradale, è stato perfezionato l’acquisto di un nuovo veicolo bardato per la polizia locale. Ciò consentirà di organizzare più posti di controllo nei punti nevralgici del paese, così da determinare un’azione deterrente contro gli automobilisti che non osservano condotte prudenti alla guida. A Ramacca difatti il problema dell’inosservanza dei limiti di velocità e della guida “esuberante” e distratta è purtroppo presente, e comporta rischi elevati soprattutto per i pedoni. Le strade del paese in cui gli “scorrazzamenti” notturni (ma nondimeno anche in pieno giorno) sono frequenti riguardano infatti proprio la circonvallazione, specie nei pressi del parco Wagner, il viale Libertà, la via Risorgimento e il parcheggio del cimitero. A questo proposito, durante l’anno scorso questa redazione ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini, che lamentavano proprio la pericolosità determinata da alcuni conducenti di auto. Nelle aree elencate si verificano spesso casi di accelerazioni improvvise, sbandate e ostacolazioni, queste ultime determinate dal non rispetto del percorso delle rotatorie o del divieto di marcia.
Nel 2022 si è conclusa poi anche l’operazione “Strade pulite”, che ha portato alla rimozione di 87 veicoli in evidente stato di abbandono, e che si aggiungono ai 45 dell’anno precedente.
Le conclusioni finali del consuntivo fatto dalla Comandante Annaro sono però per certi aspetti preoccupanti. Al netto dei servizi aumentati negli anni sul territorio, appare allarmante il resoconto sul personale. <<Negli anni molti agenti del Comando sono andati in pensione – si legge nelle considerazioni finali della comandante – Il personale del Corpo di Polizia Municipale attualmente in servizio è quasi al limite della soglia legale. Ad oggi è composto da 9 agenti, oltre alla Comandante, di cui 3 a tempo parziale. Un ispettore capo andrà in pensione a fine mese e altri due entro la fine del 2023. Sarà dunque necessario individuare delle valide soluzioni per garantire l’esistenza del Corpo di Polizia Municipale di Ramacca e la sua capacità di operare in modo efficiente e costante per il bene di tutta la cittadinanza>>.