Al pianoforte soprattutto, ma in generale alla musica, Filippo Destro ha dedicato infatti moltissimo tempo, rischiando anche di trascurare la scuola tra elementari e medie. E proprio dagli undici anni in poi la passione si fa più stringente, perché imparare richiede un percorso in salita e al massimo in pianura, mai in discesa. Lo studio da autodidatta, e quello durante i corsi scolastici lo portano così a frequentare i suoi primi maestri e insegnanti di musica, che Filippo si sente di ringraziare enormemente: Salvatore Cantone, Antonio Marchetta, e poi Claudio Bennardo, Gabriella Disabatino, un cammino che lo porterà a scegliere di studiare al Conservatorio di Catania, soprattutto con Corrado Ratto. Dopo la laurea triennale, frequenta anche un corso pre-accademico come trombonista, per imparare uno strumento nuovo. Filippo, inoltre, insegna musica in diversi contesti e in diversi Comuni della provincia di Catania, e fa parte dei corpi bandistici limitrofi a Ramacca.
L’ambizione di Filippo non si limita però solo alla musica, e crescendo frequenta altri ambiti: «Se conosci e impari più cose hai più possibilità» spiega il giovane musicista. «Questa mia personale ambizione mi ha portato a lavorare nella realtà di 4AllEvent – azienda ramacchese (ndr) – e per questo ringrazio quelli che mi sento di potere definire i miei mentori, e cioè Vicenzo Sansone e Filippo Santamaria».
Nel suo tempo, che riesce a gestire, Filippo si occupa anche di editing, appreso inizialmente da autodidatta leggendo libri e manuali, nell’ambito della fotografia. «Lavoro qui a Ramacca con Adriano Profeta, mi occupo di riprese video e montaggio, e lui comunque mi ha insegnato tanto».
Le passioni di Filippo peraltro non si esauriscono qui: «Da qualche tempo – afferma – mi interessa molto anche la politica. Credo che l’interesse sia tutto. I miei principi sono determinazione, costanza e responsabilità. Non ho mai abbandonato qualcosa dopo averla cominciata».