Cinema e Spettacolo

Al via la cerimonia della consegna dei Leoni alla 81.Mostra del cinema di Venezia

GRANDE ATTESA PER LA RIVELAZIONE DELLE GIURIE IN MERITO ALL’ASSEGNAZIONE DEI PREMI ALLE OPERE CINEMATOGRAFICHE DI GRANDE RILIEVO. TRA POCO IL VIA ALLA CERIMONIA UFFICIALE DOPO L’ULTIMO RED CARPET

Giornata di premi oggi al Lido di Venezia. Tra poco, infatti, nella Sala Grande del Palazzo del cinema, la madrina di questa edizione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica, l’attrice romana Sveva Alviti (La mia casa è piena di specchi, Cam Girl, Dalida) consegnerà i premi durante la cerimonia ufficiale relativi alle sezioni Venezia 81, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Immersive, Venezia Classici. 

LA MADRINA DEL FESTIVAL SVEVA ALVITI

Grande attesa dunque per la consegna dei Leoni a conclusione della 81. Mostra del cinema della Biennale di Venezia, cominciata il 28 agosto e in conclusione oggi, 7 settembre, con ancora Alberto Barbera alla direzione artistica. Dopo il red carpet finale, l’appuntamento è nella Sala Grande del Palazzo del cinema, dove verranno assegnati gli importanti premi dalle cinque giurie alle opere concorrenti nelle varie categorie.  

Undici giorni di red carpet, grandi presenze e proiezioni memorabili al Lido Veneziano. Intenso e attesissimo quest’anno infatti l’arrivo degli artisti. Facendo un breve ripasso solo di alcune delle presenze più importanti che hanno calcato il tappeto rosso, saltano fuori i nomi di Brad Pitt, George Clooney, Tim Burton, Monica Bellucci, Winona Ryder, Jenna Ortega, Michael Keaton, Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Angelina Jolie, Cate Blanchett, Nicole Kidman, e gli italiani Pier Francesco Favino, Alessandro borghi. Oggi presente anche Kevin Costner, alla regia del secondo capitolo di Horizon – An American Saga, proiettato al Festival in anteprima mondiale.

In cima alle categorie, l’assegnazione dei Leoni da parte della Giuria internazionale per i 21 film in Concorso della sezione Venezia 81. Quest’anno, il corpo della giuria è presieduto dalla rinomata attrice francese Isabelle Huppert, e composta dagli altri otto autorevoli membri del mondo cinematografico internazionale: James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz, Zhang Ziyi (gli italiani scossi sicuramente da un moto di affetto per la presenza del regista di Nuovo cinema paradiso).  

I premi ufficiali che i nove membri assegneranno (com’è noto senza la possibilità di stabilire un ex-aequo) sono i seguenti: Leone d’Oro per il miglior film; Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria; Leone d’Argento – Premio per la migliore regia; Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; Premio Speciale della Giuria; Premio per la migliore sceneggiatura; Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. 

Condividi

Post Simili