Covid-19 Salute

Contagi in aumento: avanzata richiesta per la valutazione della zona rossa

Un orizzonte non più bianco bensì forse già di nuovo a tinte rosee: il commissario straordinario Domenico Targia ha avanzato all’Asp la richiesta di valutare una possibile zona rossa per Ramacca. La nota, di cui il dirigente del Comune ha dato comunicazione anche al presidente Musumeci, è stata trasmessa in parallelo all’emissione di un’ordinanza tramite la quale il commissario ha anche deciso di sospendere il mercato settimanale e di chiudere il parco Wagner.

Ramacca rischia di nuovo un lockdown serrato. Sebbene le condizioni riguardanti il numero dei contagi non sono le stesse dello scorso gennaio, quando appunto nel Comune entrò in vigore la zona rossa, l’istanza che il commissario Targia ha trasmesso all’Asp e alla Regione muove dall’intenzione di stroncare il rischio sul nascere. Da poco più di una settimana infatti il numero dei positivi al Covid ha iniziato nuovamente a crescere. 30 le persone contagiate finora, e oltre quaranta quelle poste in quarantena precauzionale. Sarà l’Asp dunque ora a soppesare i dati per valutare o meno la necessità di misure più restrittive, nonché a darne comunicazione al presidente Musumeci. In molti comuni e province siciliane tali misure sono in corso già da giorni.

Allo stesso tempo, con ordinanza n. 13, emessa ieri, il commissario ha disposto la sospensione del mercato del giovedì e la chiusura del parco Wagner. La vigilanza nel territorio sarà inoltre proporzionata alla situazione di rischio che si sta delineando.

Condividi

Post Simili