Domani mattina partirà la prima giornata della campagna vaccinale nell’hub di Ramacca. Lo ha comunicato il commissario che attualmente dirige il Comune, l’architetto Domenico Targia. Uno solo, finora, il medico di base che ha aderito alla campagna vaccinale, il dottor Francesco Aquilino.
Nel contempo, il dirigente comunale ha trasmesso anche una nota a tutti i medici di Ramacca per richiedere la loro disponibilità all’adesione alla campagna, disponibilità che è appunto su base volontaria.
Poiché nel Comune non tutti i soggetti più anziani o con patologie, e quindi fragili, sono coperti dal vaccino, la prima giornata di domani è rivolta soltanto a chi ha più di 80 anni, o a chi, anche di età inferiore, presenta delle patologie o delle condizioni di fragilità che determinano una situazione di rischio in caso di infezione da Covid.
Com’è specificato nella comunicazione commissariale, i soggetti interessati dovranno presentarsi, in un orario compreso tra le 8 e le 20, muniti tessera sanitaria, certificato di esenzione ticket per patologia e scheda personale dell’anamnesi (il documento che attesta la condizione clinica della persona) rilasciata dal proprio medico curante.
I medici che si occuperanno delle somministrazioni saranno due: oltre al dottore Aquilino è attesa anche la presenza di un medico inviato dall’Asp. I volontari, che rientrano nell’ambito del C.O.C. supporteranno poi i medici durante la giornata.
Le dosi somministrate saranno quelle del vaccino “Moderna”. Per ogni persona si impiegheranno circa trenta minuti, tra lettura dell’anamnesi, vaccinazione e tempo successivo alle pratiche dopo l’inoculazione.
Nella tarda mattinata di oggi, il commissario Targia ha preso parte a una riunione con i dirigenti dell’Asp di Catania, tutti i sindaci della provincia e il commissario per il Covid, Pino Liberti. La riunione è servita a determinare diversi punti della campagna vaccinale, nonché la necessaria partecipazione dei medici alle giornate.
Da lunedì verrà inoltre reso pubblico un calendario nel quale saranno riportate le prossime giornate in cui si svolgeranno le vaccinazioni.