5 cani hanno una nuova casa, dopo un lungo viaggio che dalla struttura comunale di Ramacca li ha condotti in Germania. Ognuno di essi è stato infatti adottato da una famiglia che se ne prenderà cura. I volontari di Ramacca hanno concordato il trasferimento e l’adozione tramite i contatti con un canile dello stato tedesco, e solo dopo che sono trascorsi i novanta giorni necessari ad ottenere un passaporto per questi animali, nonché i 21 dall’inoculazione del vaccino dell’antirabbica.
Adriana Gulizia, Lidia Schillaci, Rosanna Sciré, Salvatore Amato, Alexandra Bratu, Antonio Gambacorta, Claudia Lizio, Elisa Malgioglio e Ornella Savia, sono questi i nomi dei dieci volontari ramacchesi che si occupano di accudire i randagi del territorio, utilizzando il proprio tempo e le proprie risorse. Nelle ultime settimane, la maggior parte di questo gruppo è stata inoltre impegnata a garantire un futuro migliore ad alcuni cuccioli che rischiavano di non averne uno. Otto cani, di cui sette abbondonati proprio nei pressi della struttura comunale e un altro scampato a un avvelenamento che gli ha sterminato la famiglia, risalante a pochi giorni fa, hanno trovato casa. Tre della prima cucciolata sono stati affidati qui nel territorio; gli altri cinque sono giunti invece quattro giorni fa in Germania, dove saranno appunto affidati a diverse famiglie che hanno deciso di adottarli dopo avere visto le loro foto esposte nella bacheca di un canile.
Sono invece critiche le condizioni di Lucio, un randagio che è andato incontro a una sorte altrettanto sfavorevole, ma non di certo voluta dal caso. Qualcuno ha infatti sparato a questo povero animale spappolandogli un punto di una gamba e uno di una zampa . Un componente del gruppo di volontari ha avviato una raccolta fondi su Facebook, che mira a raccogliere 500 euro utili per poter permettere al cane di sottoporsi a un delicato intervento.