© RIPRODUZIONE RISERVATA
Domani si terrà la terza giornata di somministrazione dei vaccini nel punto vaccinale di Ramacca, allestito dentro la palestra comunale. Dopo le 132 inoculazioni portate a termine nelle prime due giornate, 77 lo scorso sabato e 55 martedì, i turni di domani, dalle 15.30 alle 20.00, e di sabato, dalle 8.00 alle 20.00, saranno ancora rivolti agli over 70 e soggetti fragili ma gestiti da un solo medico di base. Il medico Francesco Aquilino è l’unico, tra tutti i 7 medici di base e i 2 pediatri che svolgono la propria professione nel Comune di Ramacca, a svolgere attualmente le somministrazioni dei vaccini.
Il punto vaccinale, in rettifica e in maggiore completezza di quanto sostenuto in precedenza, è un’iniziativa regionale che prende forma dalla sinergia tra le Asp e i medici di base, che sono entrambi i perni di questo progetto, nonché con i sindaci o i rappresentanti di ogni Ente comunale.
I primi turni delle vaccinazioni, durante i quali sono state somministrate dosi del vaccino Moderna agli anziani con più di 70 anni e ai soggetti fragili aventi patologie, sono stati gestiti finora a Ramacca da un solo medico di medicina generale, supportato da un gruppo di volontari attivo nell’ambito delle funzioni del Coc (il Centro Operativo Comunale). Soltanto altri tre medici pare abbiano dato finora disponibilità di adesione alla campagna vaccinale, anche se ancora non in modo ufficiale. Ogni medico deve inoltre svolgere alcune adempienze predisposte dall’Asp prima di essere autorizzato alla somministrazione, tra le quali principalmente un corso di alcune ore.
Il medico Francesco Aquilino, che al momento sta coordinando le vaccinazioni, ha dichiarato in proposito: «Ai miei colleghi chiedo di predisporsi per venire a darmi una mano al più presto. In tal modo potremmo raggiungere una percentuale maggiore di persone vaccinate e in tempi più brevi. Ringrazio comunque tutti i volontari insieme ai quali ho gestito finora le giornate di vaccinazione, augurandomi che tutti gli altri medici prendano presto parte alla campagna».
In base all’ultimo dato trasmesso oggi dall’Asp, i positivi sono 31 (si registra un lieve aumento), di cui 1 ancora ricoverato. 35 le persone in quarantena.