Diventa preoccupante la situazione in paese dopo quanto riportato dall’Asp negli ultimi aggiornamenti inviati agli uffici del Comune. I positivi al Covid sono quasi cinquanta, di cui 4 in ospedale. Soprattutto, però, Ramacca piange un’altra vittima, una donna di 66 anni.
I dati che l’Asp di Catania ha trasmesso oggi delineano una situazione critica: 46 contagiati, di cui 4 ricoverati all’ospedale, e altri 65 in quarantena. Sono numeri che non si raggiungevano dai periodi in cui il Comune è stato dichiarato zona rossa due volte. Questa circostanza è peraltro lievemente migliore rispetto a ieri, quando i positivi erano 58. Sebbene dunque qualcuno sia per fortuna guarito, c’è stato un aumento dei ricoveri e, soprattutto, un altro decesso. Non ce l’ha fatta stavolta una donna di 66 anni, che era ricoverata da giorni e che è morta ieri. Il numero di tutte le vittime di Covid a Ramacca si aggira intorno alla decina.
Scatta dunque ulteriormente l’esigenza di ottenere una percentuale di vaccinati superiore. Pertanto, ieri, avendo superato le prime cento prenotazioni, convogliate in un centralino operativo nella sede della polizia municipale, il dirigente del Comune, il commissario straordinario Domenico Targia, ha inviato ieri richiesta all’Asp per avviare altri appuntamenti per le somministrazioni del vaccino. L’accettazione della richiesta comporterà l’arrivo di un’equipe di medici dell’Azienda a Ramacca, probabilmente in palestra comunale, dove si sono già svolte le vaccinazioni nei mesi scorsi.